AutoTrac Universal 300 Tecnologia per l'agricoltura di precisione

  • Funzionalità di guida John Deere Premium in parchi macchine misti
  • Tempo di trasferimento record da macchina a macchina: meno di 30 minuti
  • Velocità minima di appena 0,5 km/h
  • Resistente all'acqua e alla polvere
  • Acquisizione della linea più rapida
Ricerca un concessionario
image-info

Guida automatica per flotte miste

La nostra collaudata soluzione di guida automatizzata compatibile con più marche può essere utilizzata su più di 600 macchine diverse, dai modelli John Deere più vecchi a quelli di altre marche.

L'unità ATU 300 può essere trasferita da una macchina all'altra in meno di 30 minuti. Oltre a essere facile da installare e da utilizzare, è anche estremamente robusta e affidabile ed ora è omologata anche per trattori con posto di guida aperto. L'ATU 300 consente di lavorare ad appena 0,5 km/h, una velocità inferiore a quelle di altri sistemi universali.

Funzioni chiave

Funzioni chiave

Espandi tutto

Maggiore redditività e minori sovrapposizioni

AutoTrac riduce le doppie passate                         AutoTrac riduce le doppie passate
AutoTrac mantiene la velocità AutoTrac mantiene la velocità

Le applicazioni agricole richiedono più passate. Per questo è necessario un sistema di guida con un alto grado di ripetibilità al fine di ridurre al minimo le sovrapposizioni (costi extra per semi, fertilizzanti, sostanze chimiche e ore macchina) e i salti (perdita di produzione).

 

Il mantenimento della precisione ripetibile è un fattore importante in qualsiasi attività agricola, in particolare nelle coltivazioni che prevedono più passate sul campo. AutoTrac crea filari distanziati più uniformemente, riducendo il potenziale danno al prodotto causato da passate successive sul campo.

 

Studi accademici hanno dimostrato che gli operatori tendono a ripassare sugli stessi punti nella misura del cinque-tredici percento nel corso di un'intera giornata, ossia fino a 60 cm (23 in.) di sovrapposizione con un attrezzo di dissodamento da 6,0 m (19 ft). Ciò significa che un agricoltore con 330 ha (740 acri) di terra lavora e paga effettivamente come se avesse 330 ha (815 acri).

 

Grazie alla riduzione delle sovrapposizioni con AutoTrac, è possibile coprire più terreno e al contempo tagliare i costi di sostanze chimiche, fertilizzanti, carburante, manodopera e ore macchina.

Minori sovrapposizioni con AutoTrac

Campo 1

4,72 percento

Campo 2

8,03 percento

Campo 3

12,74 percento

Media:

8,50 percento

Precisione GPS e precisione manuale

Uso di diverse modalità di guida per qualsiasi campo

AutoTrac permette agli operatori di utilizzare Tramline Management con maggiore efficacia, riducendo la compattazione del terreno. Inoltre, AutoTrac consente all'operatore della macchina di selezionare una varietà di modalità di guida che includono percorso rettilineo, curve AB, curve adattive, linea circolare e scambio delle linee. Queste opzioni di guida consentono all'operatore di selezionare il percorso più adatto per il campo e le condizioni, riducendo il numero di passate necessarie per coprire il campo.

La modalità Curve Track (percorso curvilineo) esegue automaticamente le sterzate nelle passate con curve
Curve Track (percorso curvilineo) Curve Track (percorso curvilineo)
#

La modalità Curve Track aiuta l'operatore eseguendo automaticamente le sterzate nelle passate con curve su terreni che non consentono passate rettilinee (colline o profili irregolari).

Quando Curve Track è attivato tenere presenti questi principi di base:

  • Un movimento rettilineo è più accurato rispetto a un movimento curvo.
  • Una macchina dotata del kit di sterzata integrato AutoTrac™ è più accurata rispetto a una macchina dotata del kit di sterzata AutoTrac Universal (ATU).
  • I bassi regimi sono più accurati dei regimi alti.
  • Le curve morbide sono più accurate rispetto alle curve con raggio di sterzata stretto.
Tipi di curve
Curva semplice

Curva a S

Riquadri

Pista

Spirale

Circolare

 

È possibile utilizzare due modalità differenti in base al tipo di curve da realizzare: curve adattive o curve A/B.

 

Percorso curvilineo adattivo

 

Questa modalità consente all’operatore di registrare una passata con curva eseguita manualmente. Gli operatori che utilizzano un GreenStar™ 3 2630 hanno la possibilità di registrare e utilizzare più curve adattive per ogni campo. Questa caratteristica risulta utile soprattutto quando gli operatori effettuano manovre intorno a terrazze o a campi irregolari in costante cambiamento. La modalità Curva adattiva offre anche la possibilità di collegare i segmenti delle diverse linee quando la documentazione è selezionata come sorgente di registrazione. Gli operatori delle trinciacaricatrici ad auto-propulsione o delle mietitrebbia possono sfruttare questa funzionalità quando occorre sollevare rapidamente la testata per qualsiasi motivo.

La curva può essere opportunamente adattata ad eventuali ostacoli La curva può essere opportunamente adattata ad eventuali ostacoli
La curvatura della passata varia lungo il campo La curvatura della passata varia lungo il campo

Curve Track A/B 

 

Questa modalità consente all'operatore di impostare una linea curva su un campo con due punti estremi (A e B), creando passate parallele al percorso iniziale in entrambe le direzioni.

Salto della passata Salto della passata
#

Il percorso rimane invariato per tutto il campo e l'operatore può utilizzare il salto della passata.

Ostacoli sul campo Ostacoli sul campo
#

Anche se un operatore aggira un ostacolo sul campo, la passata successiva ripercorre il percorso originario.

Percorso rettilineo (Straight Track)
Le successive passate sono copie identiche della prima passata. Le successive passate sono copie identiche della prima passata.
Passate successive identiche Passate successive identiche

La modalità Straight Track aiuta l'operatore mantenendo automaticamente una traiettoria rettilinea. Gli operatori possono creare una linea retta iniziale utilizzando una serie di diverse opzioni di configurazione.

 

Dopo aver definito il tracciato, tutte le successive passate sul campo vengono realizzate in parallelo l'una all'altra ad una determinata distanza di spaziatura.

Tracciati circolari manuali con Parallel Tracking™
Modalità Circle Track sul display Modalità Circle Track sul display
#

La modalità Circle Track aiuta l'operatore a guidare in cerchi concentrici sul campo quando si imposta un cerchio e si utilizza la guida automatica. Gli operatori possono realizzare un cerchio iniziale utilizzando vari metodi diversi. Una volta definito il cerchio iniziale, si creano tutti i cerchi successivi sul campo.

 

La linea circolare (Circle Track) è disponibile in modalità Parallel Tracking.

La modalità Follow Track limita la compattazione
Active Implement Guidance™ utilizza la modalità Follow Track Active Implement Guidance™ utilizza la modalità Follow Track
#

La modalità Follow Track, un'esclusiva del sistema Active Implement Guidance di John Deere, assiste l'operatore nelle manovre a fine campo o attorno ad ostacoli, consentendo all'attrezzo di seguire il percorso di guida del trattore. Questo contribuisce a limitare i danni alle colture e la compattazione del terreno.

Cerchi concentrici con Pivot Pro
Modalità Pivot Pro Modalità Pivot Pro
#

 

 

La funzione Circle Track è compresa nel sistema GreenStar Basics, consentendo all'operatore di guidare manualmente il veicolo compiendo cerchi concentrici senza richiedere l'attivazione di un aggiornamento. Abbinare un'attivazione Pivot Pro a GreenStar AutoTrac per far consentire la guida automatica del veicolo in cerchi ripetuti.

 

Tenere conto che AutoTrac traccia la distanza tra le passate circolari come se fossero in piano.

Tramline Management
Schermata Tramline Schermata Tramline
#

Tramline Management consente di impostare e modificare determinate traiettorie come binari. Tali traiettorie verranno evidenziate con un colore diverso sullo schermo della guida assistita. La gestione tracciafile (Tramline Management) è disponibile nel display GS3 2630 nelle modalità percorso rettilineo, curva AB e linea circolare.

I binari possono essere impostati e memorizzati per ciascuna linea A-B sul display. Ciò consente all'operatore di effettuare correttamente la semina e la piantumazione dei campi definendo binari accurati. Questo favorisce la riduzione dei costi di produzione per tutte le successive operazioni sui campi, quali ad esempio l'irrorazione.

NOTA: Tramline Management non è attualmente disponibile su GS3 CommandCenter™.

 

Swap Track

La modalità Swap Track consente all'operatore di commutare rapidamente tra le diverse modalità di guida quando si lavora su campi che presentano condizioni morfologiche variabili. Gli operatori possono passare facilmente dalla modalità Straight Track a qualsiasi altra modalità di guida. Swap Track consente all'operatore di alternare tra quattro diverse linee di guida nello stesso campo sul display GS3 2630. Gli operatori possono anche cambiare l'ordine del percorso mentre AutoTrac è in funzione.

Swap Track è disponibile sul display GS3 2630.

NOTA: Swap Track non è disponibile nel GS3 CommandCenter.

Precisione fino a +/- 2,5 cm tra una passata e l'altra con il ricevitore StarFire™

Le applicazioni su raccolto in post-emergenza richiedono maggiore precisione Le applicazioni su raccolto in post-emergenza richiedono maggiore precisione

AutoTrac™ è una soluzione di guida automatica che mette a disposizione il livello di precisione richiesto quando si lavora con un ricevitore StarFire. AutoTrac funziona con uno dei tre livelli di segnale disponibili per soddisfare le esigenze delle diverse operazioni.

 

Per eseguire AutoTrac è richiesta un'attivazione sul display. Il livello di precisione dipende dal ricevitore SF1 (versione base), SF2, SF3 o RTK.

Opzioni di livello di segnale con ricevitore StarFire 3000:
#

Livello di precisione SF1 (versione base)

  • Attivazione del software con livello di precisione SF1 (+/- 23 cm) da una passata all'altra entro 15 minuti
  • Soluzione di guida per aree coltivate di ampie dimensioni
  • Possibilità di aggiornamento a SF2

Livello di precisione SF2 (opzionale, richiede ricevitore con predisposizione per SF2)

  • Attivazione del software con livello di precisione SF2 da una passata all'altra entro 15 minuti
  • Soluzione di guida per raccolti a file
  • Possibilità di aggiornamento a RTK

Livello di precisione RTK (opzionale, richiede ricevitore con attivazione SF2)

  • Livello di segnale che offre precisione e ripetibilità RTK (Real Time Kinematic) (+/- 2,5 cm orizzontale e +/- 5 cm verticale) tra le passate
  • Per applicazioni che richiedono il massimo livello di precisione e ripetibilità
  • Richiede l'attivazione di AutoTrac sul display
Opzioni di livello di segnale con ricevitore StarFire 6000:
#

Livello di precisione SF1 (versione base)

  • Attivazione del software con livello di precisione SF1 da una passata all'altra entro 15 minuti
  • Soluzione di guida per aree coltivate di ampie dimensioni
  • Possibilità di aggiornamento a SF3

 

Livello di precisione SF3 (opzionale, richiede ricevitore con predisposizione per SF3)

  • Attivazione del software con livello di precisione SF3 (+/- 3 cm) da una passata all'altra entro 30 minuti
  • +/- 3 cm di ripetibilità durante la stagione
  • Soluzione di guida per raccolti a file
  • Possibilità di aggiornamento a RTK

 

Livello di precisione RTK (opzionale, richiede ricevitore con attivazione SF3)

  • Livello di segnale che offre precisione e ripetibilità RTK (Real Time Kinematic) (+/- 2,5 cm orizzontale e +/- 5 cm verticale) tra le passate
  • Per applicazioni che richiedono il massimo livello di precisione e ripetibilità
  • Richiede l'attivazione di AutoTrac sul display

Riduzione del compattamento del suolo e del numero di passate

Riduzione del compattamento con AutoTrac Riduzione del compattamento con AutoTrac

A mano a mano che i trattori agricoli e le attrezzature per il lavoro nei campi diventano più grandi e pesanti, cresce la preoccupazione per il compattamento del suolo. Apparecchiature pesanti e attrezzi di dissodamento possono causare danni alla struttura del suolo. La struttura del suolo è importante in quanto ne determina la capacità di trattenere e condurre l'acqua, le sostanze nutritive e l'aria necessarie per l'attività radicale delle piante.

 

L'uso di AutoTrac™ permette agli agricoltori di ottimizzare il numero di passate e di ridurre il compattamento. Inoltre, l'operatore può confinare il traffico entro determinati filari evitando di compattare l'area dei filari.

 

AutoTrac consente ai produttori di utilizzare le stesse corsie anno dopo anno, sacrificando così una porzione ridotta del campo a favore di un minore traffico nella maggior parte del campo. La limitazione del traffico in corsie specifiche assicura anche una superficie di terreno solida che migliora l'efficienza del trattore.

 

Se non si utilizza AutoTrac durante le operazioni nel campo, prevale la tendenza a sovrapporre le passate. Ogni passata su un campo in condizioni non buone può danneggiare significativamente il suolo.

Riduzione dell'affaticamento dell'operatore e del tempo impiegato sul campo

AutoTrac™ aumenta notevolmente la produttività mantenendo una precisione e un'efficienza costanti. Gli operatori sono più vigili durante le operazioni sul campo e sono in grado di concentrare l'attenzione sulle impostazioni degli attrezzi e sulla variazione delle condizioni del campo. AutoTrac, inoltre, permette agli operatori di creare in sicurezza filari uniformemente distanziati anche dopo il tramonto, sotto la pioggia o in caso di polvere e nebbia.

AutoTrac aumenta la produttività AutoTrac aumenta la produttività

AutoTrac permette agli operatori di mantenere la velocità di lavorazione ottimale per un'applicazione specifica. Questo contribuisce a mantenere ottimali le prestazioni della macchina e dell'attrezzo, con conseguente uniformità del campo. La velocità costante inoltre permette di coprire più ettari in una giornata per quelle applicazioni che richiedono velocità elevate, come l'irrigazione.

 

AutoTrac migliora anche la comodità dell'operatore, che può dedicare più tempo all'uso degli attrezzi.

Trasferire AutoTrac™ Universal 200 tra le diverse macchine a seconda della stagione

Kit di sterzata AutoTrac Universal 200 Kit di sterzata AutoTrac Universal 200
Configurazione rapida e semplice Configurazione rapida e semplice

Con il kit di sterzata AutoTrac Universal (ATU) 200, gli agricoltori possono sfruttare al meglio il loro investimento in AutoTrac su diverse piattaforme di macchine per l'intera stagione di raccolta.

 

Questo significa che gli agricoltori possono spostare il sistema di sterzata ATU 200 dal trattore per la semina in primavera, all'irroratrice in estate, alla mietitrebbia e per finire al trattore di dissodamento in autunno.

 

E soprattutto, l'ATU 200 può essere spostato da una macchina all'altra in circa un'ora. Trasferendo questo sistema, gli operatori possono godere tutto l'anno dei vantaggi della guida automatica.

Funziona con centinaia di piattaforme utilizzando tutti i livelli di precisione StarFire™

Il logo argentato indica l'ATU 200 Il logo argentato indica l'ATU 200

Il kit di sterzata AutoTrac™ Universal (ATU) 200 è una soluzione di guida automatica mobile che offre ulteriori vantaggi in termini di produttività alle aziende agricole per l'intera stagione di raccolta.

 

ATU 200 funziona su una vasta gamma di piattaforme sfruttando tutti i livelli di precisione StarFire.

 

I vantaggi offerti da ATU 200 rispetto all'ATU originale comprendono:

  • Migliori prestazioni sul percorso
  • Acquisizione della linea più rapida
  • Facilità di manutenzione
Artboard 1