X167R Trattorini

  • Innesto del piatto: elettrico
  • Capacità di raccolta: 300 litri
  • Sedile: standard a schienale alto
  • Kit per mulching: opzionale
  • Paraurti: Standard
Prezzo *
$ € 7 196
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Trattorino tosaerba X167R

L'X167R è la macchina di punta con sistema di raccolta posteriore automatico che garantisce una finitura perfetta per i giardini di dimensioni più grandi. Essa unisce affidabilità, durata e maggiore potenza in ogni aspetto della sua costruzione, incluso un telaio in acciaio completamente saldato e un assale anteriore in ghisa. A ciò si aggiunge una stazione operatore ergonomica, fari di alta qualità e la possibilità di selezionare diverse velocità di avanzamento, per una cura del prato professionale.

*Prezzo consigliato al pubblico. Prezzi IVA inclusa. Tutti i prezzi sono validi fino al 31° ottobre 2023.
Funzioni chiave

Funzioni chiave

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Potente motore bicilindrico a V con lubrificazione ad alta pressione per una grande affidabilità e una lunga durata

Motore bicilindrico a V Motore bicilindrico a V
Filtro dell'aria di alta qualità Filtro dell'aria di alta qualità

Motore bicilindrico a V di grande cilindrata, 656 cc (40 cu in.), con potenza e coppia in grado di far fronte anche alle più impegnative condizioni di taglio:

  • Il potente motore da 12,36 kW a 3.050 giri/min fornisce prestazioni eccellenti.
  • Design del motore bicilindrico a V che consente di disporre di maggiore coppia, riducendo i livelli di vibrazioni e rumorosità.
  • Cilindri in ghisa che prolungano la durata del motore.
  • Valvole in testa che permettono di disporre di grande potenza e risparmiare carburante.
Comando del regime motore Comando del regime motore
  • Funzione con molla di richiamo che impedisce alla leva dell'acceleratore di rimanere per errore in posizione di starter.
  • Accensione elettronica che favorisce il rapido avviamento.
  • La lubrificazione ad alta pressione e il filtro dell'olio consentono di mantenere l'olio più pulito, per prolungare la durata del motore e gli intervalli di cambio dell'olio.
    • La lubrificazione ad alta pressione, inoltre, è più efficiente quando si lavora con il trattorino in pendenza.
  • La cartuccia dell'aria, grande e di alta qualità, prolunga la durata del motore e può essere facilmente sottoposta a manutenzione.
Filtro dell'olio e filtro del carburante Filtro dell'olio e filtro del carburante
Scarico dell'olio del motore senza bisogno di attrezzi Scarico dell'olio del motore senza bisogno di attrezzi

Il filtro del carburante e il filtro dell'olio motore contribuiscono a un funzionamento senza problemi. Entrambi sono posizionati in modo da facilitarne la manutenzione.

La valvola di scarico dell'olio motore non richiede attrezzi ed è facilmente accessibile quando occorre cambiare l'olio.

Serbatoio del carburante
Comoda apertura del tappo del serbatoio del carburante Comoda apertura del tappo del serbatoio del carburante
  • La capacità è di 9 l (2,4 U.S. gal.).
  • L'apertura del tappo del serbatoio del carburante di grande diametro è posizionata comodamente sotto al sedile del trattore.
    • È semplice riempire il serbatoio senza fuoriuscite.
    • È più pratico un tappo del serbatoio del carburante legato al serbatoio.
    • Il tappo del serbatoio del carburante sigillato aiuta a mantenere i vapori all'interno del serbatoio.

Telaio in acciaio saldato a tutta lunghezza affidabile

Piastra e telaio rinforzati per il sollevatore posteriore Piastra e telaio rinforzati per il sollevatore posteriore
Solido telaio monoblocco saldato Solido telaio monoblocco saldato

Il solido telaio monoblocco è stato realizzato in acciaio da 2,7 mm (0,105 in.), 12 AWG:

  • Telaio interamente saldato da robot con longheroni in acciaio ad alta resistenza per una grande affidabilità e una maggiore durata.
  • Piattaforma monoblocco del parafango imbullonata al telaio.
Assale anteriore in ghisa, nessun rischio di deformazione
Trattorino X167R durante il taglio Trattorino X167R durante il taglio
Assale anteriore e alberino della ruota Assale anteriore e alberino della ruota

L'assale anteriore è stato realizzato in una robusta ghisa che non si piega:

  • Il sistema sterzante di tipo automobilistico, con ingranaggi a pignone e cremagliera a settore, garantisce, a fronte di uno sforzo minimo, una sterzata stretta e molto precisa.
  • I punti di ingrassaggio consentono una lubrificazione regolare che facilita la sterzata e riduce al minimo l'usura.
  • Grandi alberini delle ruote anteriori da 1,9 cm (0,75 in.) di diametro per garantire la durata nel tempo.
Cofano a prova di ammaccature e ossidazione con gruppi ottici anteriori di alta qualità
Il cofano monopezzo si apre per l'accesso ai punti di manutenzione. Il cofano monopezzo si apre per l'accesso ai punti di manutenzione.
Fari anteriori di qualità in grado di garantire un'ottima visibilità Fari anteriori di qualità in grado di garantire un'ottima visibilità

Il cofano è costituito da materiale stampato in tinta:

  • Riduce i rumori.
  • Nessun rischio di ammaccature o ossidazione
  • Le aperture nel cofano favoriscono il raffreddamento mantenendo basso il livello di rumore.
  • Due fari anteriori per una buona illuminazione notturna

Trasmissione idrostatica/automatica per un'infinita scelta di velocità alle ruote

Controlli di velocità/direzione a doppio pedale idrostatici/automatici Controlli di velocità/direzione a doppio pedale idrostatici/automatici

La trasmissione idrostatica Kanzaki® Tuff Torq® consente di variare la velocità all'infinito e facilita i cambiamenti del senso di marcia. Gli acceleratori a pedale affiancati controllano la velocità e il senso di marcia:

  • Il comando dell'acceleratore di tipo automobilistico assicura un azionamento agevole.
  • L'operatore può variare la direzione senza sollevare il piede dalla piattaforma.
  • La grande superficie del pedale migliora il comfort dell'operatore.
Trasmissione idrostatica Trasmissione idrostatica
Trasmissione idrostatica Trasmissione idrostatica

In ciascun modello vengono impiegate le trasmissioni appropriate a seconda delle dimensioni degli pneumatici posteriori e delle esigenze di prestazione del trattore, in modo da assicurare risultati eccellenti e affidabilità:

  • Tuff Torq TLT200 - X107 e X127
  • Tuff Torq K46 - X167, X117R, X147R e X167R
Kanzaki e Tuff Torq sono marchi commerciali di Kanzaki Kokyukoki Mfg. Co., Ltd.

Posto di guida progettato per lavorare comodamente

Il posto di guida è stato studiato in modo da garantire il massimo comfort. Il posto di guida è stato studiato in modo da garantire il massimo comfort.
Posto di guida comodo Posto di guida comodo

Il posto di guida è stato studiato per garantire il massimo comfort e un facile funzionamento:

  • I comandi sono facili da raggiungere e semplici da utilizzare per controllare il trattore.
  • Il volante è in una posizione e inclinazione che garantiscono all'operatore molto spazio e comodità di sterzata.
  • Il sedile viene inclinato all'indietro con la migliore angolazione per il massimo comfort dell'operatore.
Volante e cruscotto Volante e cruscotto
Ampio poggiapiedi con canalette per i detriti Ampio poggiapiedi con canalette per i detriti

I comandi sono intuitivi e semplici da utilizzare:

  • Il volante deluxe offre un maggiore livello di comfort dell’operatore e un migliore controllo sul veicolo. Il diametro del volante è:
    • 30,5 cm (12 in.) sul modello X147R
    • 35,6 cm (14 in.) sul modello X167R
  • L'interruttore a chiave è situato sul cruscotto per un semplice avvio.

Per aumentare la sicurezza e il comfort dell'operatore, gli ampi poggiapiedi sono rivestiti con tappetini di gomma antiscivolo e antivibrazioni:

  • Comfort ottimale dell'operatore
  • Le canalette di rimozione dei detriti contribuiscono a mantenere asciutto e pulito il poggiapiedi.
Sedile con schienale alto Sedile con schienale alto
Sedile inclinato verso l'alto Sedile inclinato verso l'alto

Il comfort dell'operatore è migliorato grazie al sedile con schienale alto da 38,1 cm (15 in.) per un supporto ottimale:

  • Particolarmente utile quando si utilizza il trattorino per molte ore
  • Regolabile facilmente avanti e indietro stando seduti
  • Corsa del sedile di 14 cm (5,5 in.) e 10 diverse posizioni da regolare in base all'altezza dell'operatore

Il sedile può essere inclinato in avanti per garantire una protezione dalle intemperie e accedere facilmente al serbatoio del carburante.

Le molle del sedile assicurano un maggior comfort di guida. Le molle del sedile assicurano un maggior comfort di guida.
Sedile facile da regolare Sedile facile da regolare

Le molle del sedile assorbono i sobbalzi per un maggior comfort di guida.

Il sedile può essere regolato facilmente avanti e indietro stando seduti; la corsa del sedile è di 14 cm (5,5 in.) con 10 posizioni diverse.

Portabevande e portaoggetti con coperchio Portabevande e portaoggetti con coperchio
Portabevande e portaoggetti con coperchio aperto Portabevande e portaoggetti con coperchio aperto

Sul parafango destro sono previsti un portabevande e un vano portaoggetti per comodità dell'operatore:

  • Il vano portaoggetti del modello X167R presenta un coperchio per proteggere il contenuto dalle intemperie.
  • Il coperchio può essere ordinato presso il servizio Ricambi e aggiunto all'X147R, se lo si desidera.

I comandi sono facili da trovare e comodi da usare.

Volante e comandi Volante e comandi
Strumentazione e comandi

Il cruscotto sagomato è funzionale e accattivante:

  • Il contaore indica in modo semplice le scadenze di cambio dell'olio e di altri interventi di manutenzione.
  • I comandi sono codificati a colori ed etichettati per facilitarne l'identificazione.
  • I comandi sono disposti in modo intuitivo e sono facilmente accessibili.
  • Il design funzionale dei comandi assicura una sensazione confortevole e un aspetto piacevole.
Regolazione dell'altezza del piatto tosaerba
Leva di regolazione dell'altezza del piatto tosaerba Leva di regolazione dell'altezza del piatto tosaerba

Una leva di sollevamento con minimo sforzo assistita da molla semplifica l'impostazione e la regolazione dell'altezza di taglio del tosaerba:

  • Gli incrementi di 0,64 cm (0,25 in.) permettono di regolare con precisione l'altezza di taglio.
Comando della trasmissione
Acceleratori a pedale affiancati Acceleratori a pedale affiancati

I due pedali affiancati controllano la velocità e il senso di marcia:

  • Il comando dell'acceleratore di tipo automobilistico assicura un azionamento agevole.
  • L'operatore può variare la direzione senza sollevare il piede dalla piattaforma.
  • La grande superficie del pedale migliora il comfort dell'operatore.
La frizione della presa di forza (PTO) elettrica è facile e comoda da usare.
Interruttore della frizione della PTO Interruttore della frizione della PTO

La frizione della PTO elettrica rinforzata viene azionata da un comodo interruttore sul cruscotto.

Comando del freno di stazionamento
Leva del freno di stazionamento Leva del freno di stazionamento
Pedale del freno Pedale del freno

Il comando del freno di stazionamento è situato in posizione agevole per facilitare l'accesso. Mantiene fisso in posizione di blocco il pedale del freno.

Serbatoio del carburante con indicatore trasparente che permette di vedere il livello del carburante dal sedile dell'operatore
Indicatore trasparente del serbatoio del carburante Indicatore trasparente del serbatoio del carburante

L'indicatore trasparente di livello permette all'operatore di vedere quanto carburante rimane nel serbatoio senza muoversi dal sedile:

  • Il livello del carburante è facile da verificare.
  • Una posizione comoda significa che l'indicatore trasparente è visibile dal sedile dell'operatore.
  • La capacità del serbatoio del carburante è di 8 l (2,1 gal.).

Praticità di accesso per la manutenzione grazie alla semplicità di apertura del cofano

Il cofano monoblocco è semplice da aprire Il cofano monoblocco è semplice da aprire
Etichetta adesiva con intervalli di manutenzione posizionata sotto il cofano Etichetta adesiva con intervalli di manutenzione posizionata sotto il cofano

Il cofano monoblocco si apre facilmente per permettere di controllare il motore ed effettuare l'assistenza:

  • Importanti punti di assistenza si trovano in posizioni facilmente raggiungibili.
  • Un adesivo con l'intervallo di manutenzione è presente all'interno del cofano del trattorino per praticità quando si esegue l'assistenza sul trattorino.
Filtro dell'olio motore di semplice manutenzione Filtro dell'olio motore di semplice manutenzione
Sedile inclinato verso l'alto per un facile accesso all'apertura di rifornimento del carburante Sedile inclinato verso l'alto per un facile accesso all'apertura di rifornimento del carburante

I filtri del carburante e dell'olio motore e il tubo di riempimento/controllo dell'olio sono esposti per la manutenzione quando il cofano è aperto. Il sistema per cambio olio in 30 secondi Easy Change™ John Deere rende il cambio dell'olio motore semplice, veloce e pulito. Sostituire l'olio è semplice come ruotare un nuovo filtro pieno d'olio. L'olio non deve essere scaricato dal motore.

Il sedile si inclina verso l'alto per la protezione dalle intemperie e per il rabbocco del carburante.

 

Opzione di retromarcia con attrezzatura (RIO)

Selettore RIO Selettore RIO

Il taglio in retromarcia è vivamente sconsigliato.

Se si desidera mantenere innestato il tosaerba (o altro attrezzo) durante la retromarcia, è consigliabile fermare il trattorino e verificare che dietro non ci sia niente e nessuno. Quindi, attivare (premere) il pulsante RIO. Il pulsante RIO deve essere mantenuto premuto nella posizione di retromarcia dell'attrezzo mentre si porta la leva del cambio in posizione di retromarcia (il pedale della retromarcia è premuto sui modelli con trasmissione idrostatica).

A questo punto, l'operatore può rilasciare il pulsante e continuare a lavorare in retromarcia oppure riprendere la marcia avanti. Questa procedura deve essere ripetuta ogni volta che l'operatore decide di mantenere il tosaerba in funzione durante la retromarcia. Se la presa di forza del tosaerba (PTO) è innestata e l'operatore cambia in retromarcia o preme il pedale della retromarcia prima di aver premuto il pulsante RIO, il motore si spegne. Il motore si spegne a meno che l'operatore prema il pulsante RIO o disinnesti la retromarcia.

Se il motore si ferma, l'operatore deve portare il selettore o la leva di innesto della PTO del tosaerba in posizione di disattivazione, premere il pedale del freno e girare l'interruttore di accensione per riavviare il motore.

Un taglio pulito, grazie al piatto di taglio da 107 cm (42 in.) con raccolta e scarico posteriore

X167R con tosaerba da 107 cm (42 in.) X167R con tosaerba da 107 cm (42 in.)
Trasmissione con cinghia a V per impieghi gravosi, tosaerba da 92 cm (36 in.) per X147R Trasmissione con cinghia a V per impieghi gravosi, tosaerba da 92 cm (36 in.) per X147R

Il progetto innovativo del piatto Edge™ da 107 cm (42 in.) con scarico posteriore combina le migliori caratteristiche di affidabilità con le migliori prestazioni di taglio e raccolta di erba e foglie:

  • L'apparato di taglio è stampato partendo da una lamiera di 3 mm (0,12 in.) di spessore, in modo da creare contorni regolari per eccellenti prestazioni ed un ottimo risultato estetico.
  • Senza deflettore laterale di scarico, il tosaerba può tagliare su entrambi i lati, per ottimizzare i livelli di efficienza e comodità.
    • Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal minore spazio di ingombro.
  • Il design standard con cinghia a V e lama non sincronizzata offre una maggiore affidabilità ed un funzionamento senza problemi.
  • Le lame sfalsate permettono la sovrapposizione utilizzando una trasmissione standard con cinghia a V.
    • Le lame eseguono un taglio pulito, senza entrare in contatto tra di loro.
  • Una robusta cinghia a V ed un grande rullo tensore azionato a molla trasferiscono la potenza alle lame in modo efficiente ed affidabile.
  • Quattro rotelle contribuiscono a mantenere a livello il tosaerba riducendo la possibilità di rovinare il prato.
  • Gli incrementi dell'altezza di taglio per passi di 0,64 cm (0,25 in.) consentono di utilizzare il tosaerba all'altezza di taglio ottimale.
  • Per facilitare il mantenimento della giusta regolazione della piattaforma è previsto un sistema di regolazione rapida del livellamento della piattaforma.
Piattaforma sagomata e lama di scarico, tosaerba da 92 cm (36 in.) per X147R Piattaforma sagomata e lama di scarico, tosaerba da 92 cm (36 in.) per X147R

La piattaforma, opportunamente sagomata e senza ostacoli, assicura risultati ottimali di taglio e di raccolta:

  • I tagli d'erba si muovono senza intoppi intorno alla piattaforma e sullo scivolo verso il raccoglitore.
  • Gli accumuli di erba sono ridotti al minimo per assicurare prestazioni costantemente elevate e facilitare la pulizia.
  • Le speciali lame di scarico (equipaggiamento standard) sono dotate di una grande ala che spinge i tagli d'erba sullo scivolo e dentro il raccoglitore.
  • Il tosaerba riempie e compatta il raccoglitore da 300 l (8,5-bu) con grandi volumi di erba e/o foglie.
Presa di lavaggio Presa di lavaggio
Esempio di raccordo per tubo da utilizzare con la presa di lavaggio Esempio di raccordo per tubo da utilizzare con la presa di lavaggio

Su ogni lato della piattaforma del tosaerba sono previste prese di lavaggio che possono essere utilizzate per lavare facilmente la parte inferiore della piattaforma dopo l'uso:

  • Le prese di lavaggio sono progettate per tubi ad attacco rapido.
  • Per eseguire la pulizia, basta collegare il tubo alla piattaforma (un lato alla volta) e mettere in moto il tosaerba.
  • Con la presa di lavaggio, si pulisce il fondo del piatto e lo scivolo.
  • Le prese di lavaggio offrono i migliori risultati se utilizzate appena finito il lavoro di falciatura.
  • Se si aziona l'apparato di taglio mentre l'acqua scorre, si rimuovono i residui d'erba.
  • L'utilizzo delle prese di lavaggio consente di evitare la formazione di accumuli di materiale che possono pregiudicare le prestazioni al successivo impiego del tosaerba.

L'adattatore per il tubo dell'acqua da collegare alle prese di lavaggio può essere facilmente reperito in commercio.

Deflettore posteriore opzionale Deflettore posteriore opzionale
Deflettore posteriore opzionale al lavoro Deflettore posteriore opzionale al lavoro

Il deflettore posteriore opzionale (BG20561) si installa facilmente al posto del raccoglitore:

  • Installabile senza attrezzi
  • Indirizza i tagli d'erba, in modo uniforme, verso la parte posteriore del trattorino
Kit opzionale di trinciatura (in figura, un kit di trinciatura tipico, non il BG20560) Kit opzionale di trinciatura (in figura, un kit di trinciatura tipico, non il BG20560)

Il kit opzionale di mulching (BG20560) si installa facilmente al posto del raccoglitore:

  • Quando non si desidera raccogliere i tagli d'erba e le foglie, sono disponibili un tappo e delle lame di mulching. Il raccoglitore posteriore può essere facilmente rimosso per montare, al suo posto, il kit di trinciatura.
  • Il tappo chiude l'apertura sulla parte inferiore della piattaforma in modo che il materiale non entri nello scivolo.
  • Per ottimizzare le prestazioni di trinciatura sono previste speciali lame.
  • Le lame di mulching forniscono eccellenti risultati anche quando si utilizza il deflettore per lo scarico posteriore e buone prestazioni per la raccolta. Per i migliori risultati durante la raccolta in condizioni difficili o di bagnato può essere necessario rimontare le lame standard di raccolta.

La tramoggia posteriore ha un'ampia capacità da 300 l (8,5 bu) ed è semplice da svuotare.

Trattorino tosaerba X167R Trattorino tosaerba X167R
La tramoggia da 300 l (8,5 bu) viene sollevata per svuotare l'erba. La tramoggia da 300 l (8,5 bu) viene sollevata per svuotare l'erba.

La grande capacità della tramoggia montata posteriormente facilita la raccolta di erba e foglie. La sua collocazione nella parte posteriore consente di godere di grande manovrabilità durante il taglio.

Grazie alla sua capacità di 300 l (8,5 bu), la tramoggia permette di raccogliere una grande quantità di materiale e quindi di ridurre la frequenza di svuotamento. La tramoggia si svuota facilmente dal sedile dell'operatore.

Il fondo in plastica resistente assicura una lunga durata, anche lavorando in condizioni più difficili.

L'interruttore rileva quando la tramoggia è piena. L'interruttore rileva quando la tramoggia è piena.
Quando la tramoggia è piena si accende la spia luminosa sul cruscotto. Quando la tramoggia è piena si accende la spia luminosa sul cruscotto.
Quando la tramoggia è piena si avverte un allarme acustico. Quando la tramoggia è piena si avverte un allarme acustico.

Quando la tramoggia è piena, si accende una luce sul cruscotto e suona un allarme acustico per avvisare l'operatore di disinnestare la presa di forza (PTO).

  • Quando la PTO è inserita e nella tramoggia c'è abbastanza materiale da attivare l'interruttore di rilevamento, si accende la spia luminosa di tramoggia piena sul cruscotto e si attiva un allarme acustico.
  • In questo modo, le probabilità di intasamento del sistema vengono ridotte.
  • La tramoggia deve essere piena, ovvero deve contenere abbastanza materiale, per attivare il sensore di tramoggia piena e quindi attivare la spia e l'avviso di sicurezza di tramoggia piena.
Tramoggia da 300 l (8,5 bu) facile da svuotare Tramoggia da 300 l (8,5 bu) facile da svuotare
Bloccaggio regolabile della tramoggia Bloccaggio regolabile della tramoggia

Per svuotare la tramoggia bisogna agire sulla relativa impugnatura tirandola verso l'alto e poi in avanti. Utilizzando l'azione di leva dell'impugnatura lunga, spingete in avanti con forza sufficiente da superare il bloccaggio della tramoggia caricato a molla e quindi ruotate la tramoggia verso l'alto.

 

Il bloccaggio della tramoggia può essere agevolmente regolato in base alle preferenze dell'operatore e alle condizioni operative:

  • La molla può essere inserita in uno qualsiasi di tre fori.
  • Sui terreni collinari o accidentati è necessaria una maggiore forza di bloccaggio.
Supporto anteriore della tramoggia Supporto anteriore della tramoggia
Sollevatore di attrezzature standard Sollevatore di attrezzature standard

La tramoggia può essere agevolmente rimossa dal trattorino utilizzando l'impugnatura posteriore per sollevare di 25 gradi, ovvero 13 cm (5 in.) circa, il retro della tramoggia e usando entrambe le impugnature per sollevare verticalmente la tramoggia in modo da estrarla dagli incavi nelle staffe di montaggio:

  • Non è richiesto alcun utensile.
  • Non occorre scollegare alcun componente.

Rimuovendo la tramoggia è possibile utilizzare altre funzioni del trattorino:

  • Deflettore posteriore opzionale
  • Tappo per mulching opzionale
  • Sollevatore di attrezzature posteriori
  • Leva di sblocco del traino
Interruttori di interblocco per una maggiore sicurezza dell'operatore e delle persone circostanti
Operatore in fase di taglio con il trattorino X167R Operatore in fase di taglio con il trattorino X167R
Pedale del freno e blocco del freno di stazionamento Pedale del freno e blocco del freno di stazionamento

Gli interruttori di interblocco di sicurezza sono stati studiati per proteggere l'operatore e le persone circostanti. Per avviare o utilizzare il trattorino, l'operatore deve occupare il sedile. Per poter avviare il trattorino è necessario premere il pedale del freno oppure attivare il freno di stazionamento.

Interruttore del sensore di presenza della tramoggia Interruttore del sensore di presenza della tramoggia

Quando si rimuove la tramoggia, un interruttore di interblocco di sicurezza impedisce il funzionamento del piatto tosaerba se non è montato il deflettore posteriore o il tappo per mulching. Il motore, tuttavia, continua a girare e il trattorino funziona, per cui si può utilizzare il sollevatore posteriore.

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