9009A TerrainCut Macchine da tee, approach e rough

  • Cinque unità di taglio rotative indipendenti da 68,58 cm con larghezza di taglio di 2,74 m
  • Scocca a forma profonda con scivolo dello scarico posteriore esclusivo
  • Sistema a spine per regolare l'altezza di taglio comodamente senza l'uso di attrezzi
  • LoadMatch™ per affrontare al meglio le salite e ottimizzare la qualità di taglio
Concessionario
image-info

Macchina da rough 9009A TerrainCut: produttività, controllo e un taglio di altissima qualità.

Da oggi con la nuova macchina per rough 9009A TerrainCut potete massimizzare sia la produttività che la qualità di taglio tenendo sotto controllo le prestazioni sul campo. La 9009A è una quintupla rotativa da 68,58 cm con larghezza di taglio di 2,7 m che garantisce la produttività per tagliare il rough per tutta la giornata.

A differenziare la 9009A è la qualità di taglio: la scocca profonda e l'innovativo scivolo dello scarico aumentano la dispersione con tagli più netti. In più, cambiare l'altezza di taglio è più semplice di prima, il piatto della 9009A consente all'operatore di regolare l'altezza rapidamente ogni volta che si desidera.

* Le informazioni relative a coppia e potenza del motore sono fornite dal produttore solo a scopo di confronto. La coppia e la potenza reale di funzionamento possono risultare inferiori. Consultare il sito Web del produttore del motore per ulteriori informazioni in merito.
Le specifiche dei prodotti sono basate sulle informazioni disponibili al momento della pubblicazione. Le caratteristiche dei prodotti sono soggette a modifica senza obbligo di notifica. Per ulteriori informazioni contattate il concessionario John Deere di zona.

Funzioni chiave

Funzioni chiave

Espandi tutto

Massima durata del piatto grazie al design tondeggiante stampato e alla struttura rigida del telaio

Piatti rotanti stampati Piatti rotanti stampati
Tosaerba 7400A TerrainCut™ per trim e surrounds Tosaerba 7400A TerrainCut™ per trim e surrounds

Il tosaerba da rough 9009A TerrainCut™ è dotato di cinque piatti rotativi stampati da 68,6 cm che garantiscono un maggior livello di produttività e resistenza. I piatti rotativi offrono prestazioni di livello eccezionale su vari tipi d'erba, compresi i tappeti erbosi delle stagioni calde e fredde.

Cassa del piatto stampata Cassa del piatto stampata

La robusta struttura stampata calibro 10 della cassa è un componente fondamentale di questo piatto a lunga durata. Il design stampato è basato su un unico pezzo d'acciaio modellato per formare la cassa, che offre una robustezza uniforme in ogni punto del del piatto. È questo design che determina la resistenza e la durata della struttura del piatto.

Supporto e protezione del telaio Supporto e protezione del telaio

Il piatto è circondato da un robusto telaio in acciaio per proteggere la cassa del piatto. Il telaio parte dalla parte superiore del piatto ed è quindi imbullonato alla cassa una migliore protezione. Le staffe dei rulli anteriori e posteriori sono fissate all'intelaiatura e in questo modo, quando i rulli incontrano degli ostacoli, le sollecitazioni vengono trasferite lungo il telaio anziché lungo la cassa del piatto. Questo design, inoltre, riduce la distanza tra la punta delle lame e il bordo esterno del piatto, consentendo di falciare a una distanza inferiore da alberi, recinti e così via.

Piastra di scivolamento angolata Piastra di scivolamento angolata

Un pattino inclinato interposto tra il rullo anteriore e la cassa del piatto protegge il labbro anteriore del piatto dagli ostacoli sul terreno, come radici di alberi o altri oggetti. Grazie al pattino, il piatto si solleva per superare l'ostacolo e impedire che il bordo anteriore urti e danneggi la cassa del piatto. Per aumentare ulteriormente la durata, inoltre, sul bordo del piatto è saldata una barra di acciaio di 38 mm di altezza e 12,7 mm di spessore.

 

Le staffe dei rulli sono in acciaio fuso con alloggiamenti maggiorati per proteggere efficacemente i cuscinetti dei rulli da vari tipi di detriti. I grandi rulli anteriori possono essere ingrassati per agevolare l'espulsione di acqua e detriti e sono dotati di anelli elastici per fissare i cuscinetti, per aumentare la durata utile dei rulli anteriori.

Qualità di taglio e dispersione di altissimo livello grazie al design dello scarico posteriore: meno accumuli di materiale e operazioni di pulizia più rapide e pratiche

Piatto da 68,6 cm e telaio Piatto da 68,6 cm e telaio
Scarico posteriore asimmetrico Scarico posteriore asimmetrico

Il design del piatto da 68,6 cm del tosaerba TerrainCut™ comprende un foro dello scarico posteriore asimmetrico e uno scivolo sagomato per favorire il flusso d'aria e migliorare la dispersione dei residui di erba e la qualità di taglio.

 

Il foro della cassa del piatto, dalla forma esclusiva, è costituito da un'apertura particolarmente tondeggiante su un lato che diventa progressivamente più grande sull'altro lato del foto, per permettere all'erba di uscire dal piatto in modo uniforme e ridurre significativamente il rischio di intasamento del piatto. Il design comprende una struttura del piatto lungo la parte inferiore dell'area di scarico che riduce la rumorosità che non comprometta la qualità di taglio e funge da protezione del piede, eliminando la necessità di una protezione esterna che potrebbe provocare un accumulo di erba all'esterno e il conseguente rischio che nel corso del tempo tale accumulo cada sul terreno durante la passata di taglio.

 

Quando la forma asimmetrica dello scarico della cassa del piatto è utilizzata in combinazione con lo scivolo di scarico asimmetrico, il piatto supera la qualità di taglio delle macchine concorrenti riducendo al minimo gli accumuli grazie all'uniformità delle passate e convogliando il materiale da scaricare lungo un percorso più dispersivo.

 

Grazie alla migliorata dispersione, saranno richieste minori operazioni di pulizia e soffiaggio, con conseguente aumento delle ore di lavoro dedicate alla falciatura e conseguente risparmio di tempo, manodopera e carburante.

 

Si consiglia di non rimuovere più di un terzo della lunghezza dell'erba e di mantenere le lame affilate, fattore chiave per ottenere il massimo livello di qualità di taglio e di dispersione. Nei periodi di crescita abbondante può essere necessario eseguire la falciatura più spesso o aumentare l'altezza di taglio per migliorare la dispersione dei residui di taglio.

Display TechControl: prestazioni e tempi di disponibilità ottimizzati grazie a un maggiore controllo del funzionamento e della diagnostica

Display TechControl Display TechControl
Impostazioni protette da password Impostazioni protette da password
Massimi livelli di controllo grazie al display TechControl con ampio schermo facile da leggere

Il display TechControl protetto da password consente di eseguire impostazioni e di modificare velocità di taglio, velocità di svolta o velocità di trasferimento con rapidità per limitare le differenze di prestazioni da un operatore all'altro.

 

Schermata delle impostazioni di taglio Schermata delle impostazioni di taglio

Permette di regolare con rapidità la velocità di taglio o di trasferimento per garantire che la velocità di taglio sia adeguata alla variabilità di condizioni. Le impostazioni possono essere regolate in modo preciso utilizzano un'app tachimetro su uno smartphone o un dispositivo GPS (sistema di posizionamento globale).

 

Schermata d'impostazione della velocità di svolta Schermata d'impostazione della velocità di svolta

TechControl consente di rallentare la macchina mentre si svolta durante il taglio e di prevenire strisciate sul tappeto erboso e svolte aggressive da parte di determinati operatori.

 

Il comando della velocità di svolta si attiva durante il taglio dell'erba quando le unità di taglio sono sollevate per svoltare. Dopo avere completato la svolta e abbassato le unità di taglio, la velocità della macchina torna alla velocità di taglio impostata.

 

La velocità di svolta è una percentuale della velocità di taglio: se è impostata su 100 percento, il comando della velocità di svolta è disattivato e nelle svolte è possibile mantenere 100 percento della velocità di taglio. Se la velocità di svolta è impostata su 50 percento, durante le svolte è possibile raggiungere solo il 50 percento della velocità di taglio impostata.

 

Esempio:

Velocità di taglio = 9,66 km/h
Velocità di svolta impostata = 50 percento
Velocità di svolta massima = 4,83 km/h

 

Trasferimento di peso Trasferimento di peso

TechControl mette a disposizione anche un'impostazione di trasferimento del peso per il tosaerba da rough 9009A TerrainCut™. Il sistema di trasferimento del peso permette al responsabile del manto erboso di personalizzare la macchina in base alle condizioni del campo spostando il peso dai piatti rotativi alle ruote di trazione, per migliorare la trazione su terreni collinosi.

 

Per il sistema sono disponibili cinque impostazioni: 0, 1, 2, 3, e 4.

 

L'impostazione iniziale consigliata è 2, un valore centrale della gamma di regolazione che offre un'ottima trazione e una buona capacità di profilatura dei piatti.

 

Se è necessaria una maggiore trazione, è possibile aggiungere peso sulle ruote di trazione aumentando l'impostazione. Se è richiesta una maggiore profilatura dei piatti, è sufficiente ridurre l'impostazione. Con l'impostazione 0 il peso non viene trasferito affatto sulle ruote di trazione.

 

Comando della velocità di abbassamento dei piatti Comando della velocità di abbassamento dei piatti

La velocità di abbassamento dei piatti può essere impostata su valori più bassi in condizioni di manto erboso soffice, per migliorare il controllo della velocità dei piatti sul terreno quando vengono abbassati e garantire una qualità di taglio eccellente.

 

Schermata dei segnali in ingresso/uscita Schermata dei segnali in ingresso/uscita
Schermata dei timer di manutenzione Schermata dei timer di manutenzione

I tosaerba PrecisionCut™ modello A, E-Cut™ Hybrid e TerrainCut™ sono all'avanguardia nella diagnostica avanzata grazie al display TechControl. La maggior parte delle operazioni diagnostica, infatti, può essere eseguita dal sedile dell'operatore.

 

TechControl è dotato di funzionalità di diagnostica visiva integrate che consentono una rapida e semplice diagnostica della macchina, ottimizzando i tempi di disponibilità. Il sistema permette al personale tecnico visualizzare i segnali di ingresso/uscita dell'impianto elettrico, nonché i codici delle centraline di comando memorizzati sulla macchina per agevolare la risoluzione di problemi eventualmente verificatisi durante le operazioni sul campo.

 

I timer di manutenzione di TechControl, inoltre, segnalano la scadenza degli intervalli di manutenzione per l'olio idraulico e l'olio motore.

 

Impostazione della lingua Impostazione della lingua

È possibile utilizzare TechControl impostando una delle numerose lingue disponibili.

 

Le notifiche di avvertenza per l'operatore sono incorporate in TechControl e segnalano eventuali problemi che possono verificarsi durante l'utilizzo della macchina.

 

 

Descrizione

Surriscaldamento del fluido idraulico

Intasamento del filtro dell'olio idraulico

Bassa pressione dell'olio motore

Temperatura del liquido di raffreddamento del motore

Motorino dell'aspo

Tensione della batteria

Ottime prestazioni in salita e meno manutenzione grazie alla pompa idrostatica eHydro™ e a motori delle ruote a elevata capacità

Motori delle ruote maggiorati Motori delle ruote maggiorati
eHydro™ eHydro™

Sul modello A la pompa di trazione eHydro e i motori delle ruote garantiscono prestazioni, trazione e funzionamento di livello superiore. A queste caratteristiche si aggiunge, compreso nelle dotazioni standard, il sistema GRIP che riduce lo slittamento delle ruote trasferendo il flusso dalla ruota anteriore alla ruota posteriore sul lato opposto.

 

Il sistema è stato progettato per affrontare le condizioni di campo più difficili. Grazie a questi miglioramenti al sistema di trazione, il modello 9009A rappresenta la soluzione ideale per terreni ondulati e offre prestazioni e trazione di livello superiore anche fuori dal campo.

 

Il sistema di trazione dei modelli A è azionato da una pompa idrostatica a servocomandi. Il comando della pompa non è più basato su collegamenti meccanici ma è di tipo elettronico. Il design ha ridotto la complessità del sistema di trasmissione e non sono più presenti collegamenti meccanici da regolare o riparare: in questo modo si riducono gli interventi di manutenzione ordinaria, garantendo un funzionamento affidabile giorno dopo giorno.

 

Il risultato finale è la disponibilità di un maggior numero di opzioni per la falciatura di terreni di tipo diverso dal semplice terreno diritto in salita e in discesa. Compreso nelle dotazioni standard, il sistema GRIP garantisce che, a differenza dei sistemi meccanici utilizzati su altri tosaerba per rough, lo pneumatico a monte mantenga la trazione durante la falciatura ad angolo su pendii. Questa caratteristica consente di aumentare la produttività in aree ristrette e di ridurre i danni al manto erboso dovuti allo slittamento delle ruote.

Pedali di marcia avanti/retromarcia Pedali di marcia avanti/retromarcia

Anche l'operatore apprezzerà la pompa eHydro. Lo sforzo sui pedali è stato ridotto, riducendo l'affaticamento del piede dell'operatore durante le lunghe ore di lavoro.

Variazione dell'altezza di taglio in un attimo grazie al sistema di regolazione a tacche senza attrezzi

Sistema di regolazione dell'altezza di taglio dei piatti Sistema di regolazione dell'altezza di taglio dei piatti

Caratteristiche comuni a tutte le macchine John Deere per la falciatura di campi da golf, sia a taglio elicoidale che rotativo, sono la rapidità e facilità delle regolazioni e il tosaerba da rough 9009A TerrainCut™ non fa differenza. Tutte le regolazioni dell'altezza di taglio possono essere eseguite senza l'uso di attrezzi grazie all'innovativo sistema a tacche, simile a quello utilizzato sulle unità a taglio elicoidale Quick-Adjust 5 e Quick-Adjust 7.

 

Per regolare l'altezza di taglio sul modello 9009A TerrainCut è sufficiente tirare verso l'esterno le leve su ciascuna estremità dei rulli anteriori e posteriori e disimpegnare i denti dalle tacche con un rapido strattone. Questo consente ai rulli di ruotare verso l'alto e verso il basso liberamente e con facilità.

Indicatore interno dell'altezza di taglio Indicatore interno dell'altezza di taglio
Indicatore esterno dell'altezza di taglio Indicatore esterno dell'altezza di taglio

Quindi individuare l'indicatore dell'altezza di taglio sul lato interno del braccio di regolazione e allineare le linguette, oppure utilizzare il bordo superiore del braccio di regolazione per allineare l'altezza sull'indicatore presente sul lato esterno. Innestare nuovamente le tacche ruotando nuovamente le leve verso l'interno e bloccare l'altezza di taglio in posizione. Per la regolazione non è richiesto alcun attrezzo.

 

La regolazione deve essere eseguita sia sul rullo anteriore sia su quello posteriore e la procedura è la stessa per entrambi i rulli. Sul retro del piatto è presente anche un'etichetta con una guida per l'impostazione dell'altezza di taglio.

 

Sul modello 9009A l'altezza di taglio è regolabile da 1,9 cm a 10,2 cm con incrementi di 0,64 cm.

 

Rispetto ai modelli precedenti, il sistema di regolazione dell'altezza di taglio è stato riprogettato e ora comprende una leva più lunga e più robusta. Il materiale delle tacche è rinforzato per migliorarne la durata e la resistenza a ruggine e detriti.

Trazione superiore grazie al minore slittamento delle ruote possibile grazie al sistema di trazione integrale GRIP

Valvola della trazione integrale GRIP e motori posteriori Valvola della trazione integrale GRIP e motori posteriori

Per garantire una maggiore trazione con un'efficace trazione idraulica a quattro ruote motrici (4WD), le dotazioni standard dei tosaerba da rough 8800A e 9009A TerrainCut™ comprendono il sistema di trazione integrale GRIP. Questo sistema riduce lo slittamento delle ruote, trasferendo il flusso dalla ruota anteriore alla ruota posteriore sul lato opposto.

 

Se, ad esempio, la ruota anteriore destra inizia a slittare, il flusso idraulico viene deviato alla ruota posteriore sinistra per mantenere una trazione positiva. Consentendo il trasferimento del flusso alla ruota posteriore sul lato opposto, il sistema mantiene la trazione, non soltanto durante le salite in rettilineo, ma anche sulle pendenze laterali.

 

Sui tosaerba da rough 8800A e 9009A TerrainCut il sistema di trazione integrale GRIP è sempre inserito quando è innestata la marcia avanti. L'innesto del sistema di trazione integrale non richiede alcun componente elettronico, con conseguente semplificazione dell'impianto elettrico e del design del distributore sulla parte posteriore della macchina.

 

In retromarcia, la trazione integrale viene disinnestata da un interruttore (installato di serie). L'interruttore rileva l'azionamento del pedale della retromarcia e interrompe il flusso diretto alle ruote motrici posteriori. Grazie a questo sistema, in retromarcia il carico grava sulle ruote anteriori anziché su quelle posteriori, riducendo lo slittamento delle ruote e i segni lasciati sul manto erboso durante gli spostamenti in retromarcia su tratti in pendenza.

 

Il risultato finale è la disponibilità di un maggior numero di opzioni per la falciatura di terreni di tipo diverso dal semplice terreno diritto in salita e in discesa. Il sistema GRIP garantisce che, a differenza dei sistemi meccanici utilizzati su altri tosaerba per rough, lo pneumatico a monte mantenga la trazione durante la falciatura ad angolo su pendii. Questa caratteristica consente di aumentare la produttività in aree ristrette e di ridurre i danni al manto erboso dovuti allo slittamento delle ruote.

L'impostazione elettronica di LoadMatch™ compensa la velocità della macchina per conservare la potenza per le unità di taglio al fine di mantenere la qualità di taglio

Impostazione LoadMatch™ Impostazione LoadMatch™

LoadMatch™ è un'impostazione elettronica tramite il display TechControl che consente ai manager un maggiore controllo della macchina e del modo in cui viene azionata quando è fuori nel percorso.

 

La maggior parte degli operatori userà il tosaerba alla massima velocità possibile, mantenendo il pedale di trazione completamente premuto. Tuttavia, in alcune condizioni questo comportamento può portare a un taglio di scarsa qualità.

 

Un esempio può essere quando si rimane indietro con la falciatura a causa delle condizioni climatiche. L'erba è lunga e rigogliosa e per tagliarla in modo adeguato in una sola passata l'operatore deve diminuire la velocità di trazione. Ciò permette alle unità di taglio di mantenere una velocità di svolta adeguata, di gestire l'erba e di tagliarla in modo corretto con una sola passata. Se non si rallenta si rischia di non tagliare tutta l'erba e di ottenere un aspetto non uniforme. Questo non solo influisce sull'aspetto dopo il taglio, ma riduce anche la produttività perché sarà necessaria una seconda passata per tagliare adeguatamente l'erba rigogliosa.

 

LoadMatch™ compensa la velocità di trazione della macchina per mantenere costante l'erogazione di potenza alle unità di taglio. In presenza di erba alta e rigogliosa, come quella descritta sopra, attivando LoadMatch™ l'operatore può ancora premere il pedale di trazione fino in fondo, ma la macchina percepisce il carico e diminuisce la velocità di trazione per tagliare l'erba in modo adeguato in una sola passata. Una volta ridotto il carico, la macchina ritorna alla velocità di taglio normale.

 

LoadMatch™ mette il controllo della qualità del taglio nelle mani del manager invece dell'operatore.

Rumorosità e consumo di carburante ridotti durante il trasporto grazie ala funzionalità AutoPedal™

AutoPedal AutoPedal

La funzionalità AutoPedal controlla il regime del motore e la velocità di trasporto della macchina tramite i comandi a pedale eHydro™. AutoPedal funziona in modo analogo al pedale dell'acceleratore di un'automobile: più a fondo viene premuto il pedale della marcia avanti e maggiori saranno la velocità di marcia della macchina e il regime del motore; minore è la pressione applicata al pedale e più bassi saranno la velocità della macchina e il regime del motore.

 

Sulle macchine tradizionali il regime del motore è controllato per mezzo di una valvola a farfalla manuale o manuale/elettrica azionata dall'operatore. Agli operatori viene insegnato a utilizzare il motore sempre con la farfalla completamente aperta, ovvero al regime massimo del motore: ciò provoca un aumento della rumorosità e del consumo di carburante.

 

Il sistema AutoPedal consente di utilizzare il motore senza superare il regime richiesto: durante le fasi di trasferimento da una parte all'altra del campo, per esempio, il regime del motore non supererà quello richiesto per la velocità di trasferimento. Se l'operatore utilizza la guida Play and Stop, il regime del motore passa al minimo e il livello di rumore si abbassa; inoltre, dato che il motore non mantiene continuamente il regime massimo, il consumo di carburante si riduce.

 

Una volta che si raggiunge il sito da falciare e viene innestato l'interruttore di taglio dei comandi CommandARM™, il regime del motore aumenta automaticamente fino al massimo per la falciatura.

Linee dei rough diritte come in fairway e green grazie al cilindro di sterzo idraulico a stelo singolo e doppio effetto

Cilindro di sterzo e relativa tiranteria Cilindro di sterzo e relativa tiranteria

I tosaerba 8800A e 9009A TerrainCut™ permettono di tracciare linee diritte sui rough che non hanno nulla da invidiare ai green. Grazie all'uso dello stesso tipo di cilindro utilizzato sui tosaerba 2500B PrecisionCut™, sulle macchina da green 2500E E-Cut™ Hybrid e sulle macchine da fairway PrecisionCut e E-Cut™ Hybrid, i tosaerba da rough 8800A e 9009A TerrainCut sono in grado di falciare con le linee più dritte di qualsiasi altro tosaerba per rough attualmente disponibile sul mercato.

 

I cilindri idraulici tradizionali presentano uno stelo su un solo lato del cilindro: sul cilindro dei tosaerba da rough 8800A e 9009A TerrainCut, invece, lo stelo attraversa entrambi i lati del cilindro. In questo modo il volume e la pressione sono bilanciati su entrambi i lati del gruppo del cilindro, permettendo di tracciare linee perfettamente diritte con il minimo sforzo.

 

Questo sistema bilancia anche lo sforzo di sterzo, facilitando le svolte sia a destra sia a sinistra.

 

L'intero impianto di sterzo, non solo il cilindro, è basato su una tecnologia collaudata, compresa la tiranteria che collega il cilindro alle ruote sterzanti. La tiranteria dei tosaerba da rough 8800A e 9009A TerrainCut è la stessa utilizzata dalla divisione Golf di John Deere dal 2008 ed è impiegata anche sugli apprezzati trattori Utility John Deere serie 5000, che hanno già dimostrato la loro affidabilità e durata a tutto il mondo.

Limitato peso della macchine e pneumatici opportunamente dimensionati per garantire una corretta distribuzione del peso, trazione e limitata pressione sul terreno

Pneumatici anteriori Pneumatici anteriori
Design del telaio leggero ma robusto Design del telaio leggero ma robusto

Il tosaerba da rough 9009A TerrainCut™ con cinque elementi da 27" offre il peso minimo in questo segmento di mercato. La riduzione di peso contribuisce a ridurre l'impronta complessiva in condizioni di erba fine in quanto diminuisce il compattamento e le sollecitazioni sul manto erboso. In aggiunta al peso ridotto, il modello 9009A monta pneumatici da erba 26,5x12-12 per ridurre l'impronta lasciata sul terreno e ottimizzare la trazione nelle condizioni più difficili. Questo abbinamento assicura una trazione estremamente efficace con bassi livelli di compattamento del terreno.

Artboard 1