HarvestLab 3000 Tecnologia per l'agricoltura di precisione

  • Spettroscopia nel vicino infrarosso (NIR) per analizzare vari componenti in prodotti freschi o insilati (un sensore, più applicazioni)
  • Consente la regolazione di una lunghezza di taglio automatizzata in base al contenuto di sostanza secca
  • Utilizzo come unità di laboratorio presso una struttura di stoccaggio o un ufficio per consentire una precisa distribuzione della razione e garantire buone condizioni di salute del bestiame.
Concessionario

Un sensore, tre applicazioni

Espandi tutto

Un sensore, tre applicazioni

Un sensore, tre applicazioni

Sviluppato e brevettato in collaborazione con Carl Zeiss, il sensore HarvestLab 3000 utilizza la spettroscopia nel vicino infrarosso (NIR) per analizzare vari costituenti del materiale raccolto, dell'insilato o di liquami. Già nel 2009 questa tecnologia è stata certificata dalla DLG (Deutsche Landwirtschafts Gesellschaft) per l'analisi della sostanza secca degli insilati di mais con scostamenti trascurabili compresi tra lo 0,67 e l'1,85%. Di anno in anno abbiamo raffinato le nostre varie calibrazioni aggiungendo altri campioni di più tipi di raccolto/liquame, varietà/foraggi e regioni.

I nuovi componenti di HarvestLab 3000 rispecchiano una tecnologia all'avanguardia e sono stati sviluppati sulla base di milioni di ore di esperienza sul campo. Il sensore è in grado di esaminare uno spettro di lunghezze d'onda più ampio del 12% per una maggiore accuratezza e analizza più di 4.000 punti di misurazione al secondo. Di solito ciò equivale a circa 1 milione di misurazioni per carico, fornendo così non solo il valore di un campione a caso, ma dati statisticamente affidabili durante le operazioni. I tipici errori che si verificano in caso di raccolta manuale di campioni, quali l'esposizione a ossigeno o calore prima che il campione arrivi al laboratorio, sono completamente eliminati. Infine, ma non meno importante, tutti i dati vengono visualizzati e documentati per ciascun punto di prelievo in tempo reale. Tutto ciò permette di regolare le impostazioni e ottimizzare automaticamente la macchina mentre è ancora sul campo, anziché attendere per giorni i risultati di laboratorio.

Trinciacaricatrice

Trinciacaricatrice

L'umidità del raccolto può variare fino al 20% in un unico campo, rendendo necessarie lunghezze di taglio diverse per garantire il compattamento ottimale dell'insilato senza sacche di ossigeno. Se installato su una trinciacaricatrice John Deere, HarvestLab 3000 consente di regolare automaticamente la lunghezza di taglio in base al contenuto di sostanza secca. Le regolazioni automatiche delle dosi di inoculante contribuiscono a ottimizzare la fermentazione e possono far risparmiare fino al 10% di additivi per insilato.

Oltre alle letture della sostanza secca, si possono ottenere rilevazioni altamente accurate in tempo reale anche di proteina grezza, amido, fibra grezza, fibra neutro detersa (NDF), fibra acido detersa (ADF), zucchero e cenere grezza. Ciò permette di fatturare o acquistare il prodotto raccolto in base alla qualità, non alla quantità. Visualizzando e confrontando nell'Operations Center John Deere tutti i dati della documentazione specifica per ciascun campo è possibile prendere decisioni basate su valori reali per quanto riguarda, ad esempio, la selezione delle varietà e la coltivazione del raccolto. Fuori stagione invece è possibile prepararsi in modo professionale per un'annata di successi ancora maggiori.

  • Regolazione automatica della lunghezza di taglio in base alla sostanza secca per una migliore densità del prodotto e una qualità dell'insilato superiore
  • Regolazione precisa del dosaggio di inoculanti nell'insilato per ottimizzare la fermentazione
  • Possibilità di prendere decisioni informate sulla scelta della varietà di colture per la stagione successiva
  • Informazioni sui costituenti stampabili direttamente dalla cabina

Manure Sensing – distribuzione intelligente dei nutrienti organici

Manure Sensing – distribuzione intelligente dei nutrienti organici

Il liquame è un fertilizzante organico ricco di nutrienti. Fino ad ora però, data la naturale varianza e la rapida sedimentazione, il successo di questo tipo di fertilizzazione era lasciato al caso. Il sistema di rilevamento del concime John Deere Manure Sensing offre l'esclusivo vantaggio di applicare azoto, fosforo e potassio (N,P,K) con precisione in base a livelli di nutrienti prefissati e con quantità limite in kg/ha, perfino utilizzando mappe di prescrizione specifiche per ciascun appezzamento.

John Deere Manure Sensing è in grado di analizzare i costituenti non solo durante il riempimento ma anche durante l'erogazione, nell'istante prima che i nutrienti vengano distribuiti sul terreno. È un vantaggio inestimabile rispetto agli altri sistemi: consente infatti di tenere conto della naturale varianza e sedimentazione dei nutrienti durante il trasporto e di compensare tali fattori con regolazioni in tempo reale della velocità e/o della portata. Inoltre, i dati di John Deere Manure Sensing possono essere inviati in modalità wireless all'Operations Center John Deere per ulteriori elaborazioni.

  • Quantificazione del valore di un nutriente da 0,75 € a 1,50 €m³, riducendo i costi di produzione per fertilizzanti minerali
  • Riduzione delle colture allettate con una crescita più uniforme
  • Ottimizzazione della resa e della qualità rispettando i limiti imposti dalla normativa
  • Compatibile con la diverse botti spandiliquame e sistemi di distribuzione

Laboratorio mobile – nessuna attesa dei risultati di laboratorio

Laboratorio mobile – nessuna attesa dei risultati di laboratorio

HarvestLab 3000 può essere utilizzato durante tutto l'anno anche come unità di laboratorio in un magazzino o in ufficio. Collegandolo alla presa di alimentazione di un veicolo invece diventa un laboratorio mobile in grado di fornire informazioni all'istante in qualunque luogo. I risultati in tempo reale garantiscono una corretta gestione del prodotto, un accurato razionamento del mangime e una buona salute del bestiame, permettendo di risparmiare su integratori superflui e ottenendo al tempo stesso rese superiori nella produzione di carne, prodotti caseari o biogas, con conseguente aumento della redditività dell'azienda.

L'interfaccia web completamente nuova offre istruzioni dettagliate e visualizzazioni pratiche dei dati per agevolare il processo decisionale.

  • Valutazione completa dei costituenti per agricoltori, operatori di impianti per la produzione di biogas e nutrizionisti
  • Rilevamento in tempo reale della qualità del foraggio
  • Pianificazione semplice dell'alimentazione per l'inverno
  • Nuova interfaccia semplice da utilizzare
Funzioni chiave

Funzioni chiave

Espandi tutto

Un sensore, tre applicazioni

Il sensore HarvestLab™ 3000 può essere utilizzato per tre diverse applicazioni:

  • HarvestLab™ 3000 e rilevamento dei costituenti di John Deere su una trincia semovente John Deere (SPFH)
  • Applicazione fissa mediante l'aggiunta di un kit stazionario a HarvestLab™ 3000 e il collegamento a un computer
  • John Deere Manure Sensing
HarvestLab™ 3000 e rilevamento dei costituenti di John Deere su una trincia semovente John Deere
HarvestLab™ 3000 su una SPFH HarvestLab™ 3000 su una SPFH

Il sensore HarvestLab™ 3000 permette una misurazione e una documentazione precise di materia secca e costituenti* quali amido, proteine, fibra detergente neutra e fibra acido detersa in tipi diversi di coltura. Per una migliore pianificazione della fertilizzazione nella stagione successiva, gli operatori possono usare il sensore HarvestLab™ 3000 per determinare e documentare il livello di nutrienti tolti dal campo durante la raccolta. Esso aiuta anche a ottenere una qualità più elevata di foraggio abilitando le regolazioni automatiche della lunghezza di taglio in movimento, per assicurare compattazione e conservazioni ottimali della trincea. Inoltre, l'uso intelligente di additivi, in definitiva, porta a rese più elevate di latte e a un uso più efficiente del mangime.

    • Misurazioni della resa durante la raccolta
    • Analisi di umidità, materia secca e costituenti* (quali proteine, amido, fibra, fibra detergente neutra, fibra acido detersa, ceneri e zuccheri) mentre si lavora
    • I produttori di biogas ricevono informazioni precise sul raccolto acquistato
    • Dosaggio degli inoculanti sulla base del livello di materia secca corrente
    • Regolazione automatica della lunghezza di taglio in movimento, in base all'attuale livello della materia secca

* NOTA: le misurazioni dei costituenti sono disponibili solo con l'acquisto aggiuntivo della calibrazione per erba o mais. I costituenti misurati, quali proteine e amido, dipendono dalla calibrazione acquistata.

Applicazione fissa mediante l'aggiunta di un kit stazionario a HarvestLab™ 3000 e il collegamento a un computer
HarvestLab™ 3000 dotato di kit stazionario HarvestLab™ 3000 HarvestLab™ 3000 dotato di kit stazionario HarvestLab™ 3000

Il sensore HarvestLab™ 3000 e il kit stazionario possono consentire risparmi di tempo e costi grazie al loro impiego in stalla, in ufficio o ovunque sia necessaria l'analisi del mangime. Ad esempio, i componenti di una razione totale mista (TMR) possono essere misurati ogni giorno per garantire la razione mista corretta per l'ottenimento della resa massima di latte.

    • Monitora la qualità dell'insilato per tutto l'anno
    • Supporta il calcolo dei rapporti di mangime giornaliero
    • Analisi di umidità, materia secca, e costituenti* (quali proteine, amido, fibra, fibra detergente neutra, fibra acido detersa, ceneri e zuccheri) in due minuti

I dati misurati possono anche essere scaricati dal sensore HarvestLab™ 3000 e salvati su un computer per archiviarli o condividerli.

 

* NOTA: le misurazioni dei costituenti sono disponibili solo con l'acquisto aggiuntivo della calibrazione per erba o mais. I costituenti misurati, quali proteine e amido, dipendono dalla calibrazione acquistata.

John Deere Manure Sensing
Sensore HarvestLab™ 3000 montato su una cisterna per concime Sensore HarvestLab™ 3000 montato su una cisterna per concime

Il sensore HarvestLab™ 3000 consente l'applicazione precisa di fertilizzanti organici liquidi basati sul tasso obiettivo e su quello limite. Ciò elimina l'eccesso di fertilizzazione (causa dei raccolti allettati) e la fertilizzazione insufficiente (causa di rese scarse). Il sistema consente il calcolo di mappe di prescrizione precise per l'apporto dei livelli di nutrienti desiderati, il che significa che il produttore paga per la qualità e non per la quantità. Inoltre, questo aiuta a stabilire e documentare appropriatamente i livelli di nutrienti applicati per conformarsi alle normative e alla conformità incrociata.

    • John Deere Manure Sensing permette la misurazione in tempo reale dei costituenti nei fertilizzanti organici liquidi (suini, bovini, biogas)
    • Applicazione e documentazione automatiche e specifiche per sito delle sostanze nutritive
    • Materia secca, azoto, ammonio, fosforo e potassio

Per ulteriori informazioni consultate il Manuale di vendita John Deere Manure Sensing

 

NOTA: John Deere Manure Sensing è disponibile solo in alcuni Paesi.

Misurazioni dei costituenti in tempo reale e mentre si lavora

HarvestLab™ 3000 montato sul tubo di lancio di una trinciacaricatrice ad auto-propulsione John Deere serie 8000 HarvestLab™ 3000 montato sul tubo di lancio di una trinciacaricatrice ad auto-propulsione John Deere serie 8000
ZEISS company logo ZEISS company logo

Sviluppato e brevettato con ZEISS company, HarvestLab™ 3000 misura contemporaneamente la materia secca e vari costituenti dei prodotti raccolti. HarvestLab™ 3000 utilizza la stessa tecnologia di riflettanza nel vicino infrarosso (NIR) alla quale si affida la maggior parte dei laboratori nutrizionali, ma produce risultati istantanei e con oltre 4000 letture al secondo. Ciò fornisce ai produttori dati statisticamente affidabili mentre lavorano e non un unico valore da un campione casuale.

Documentazione di rese e costituenti più accurata

HarvestLab™ 3000 fornisce dati in tempo reale su resa, umidità e costituenti, se utilizzato in combinazione con il sistema Harvest Monitor™. Queste informazioni istantanee possono essere registrate e documentate tramite il sistema di mappatura Harvest Doc™ e un ricevitore StarFire™ 6000.

 

Ciascuna attività ha caratteristiche diverse ma, in generale, l'insilato raccolto nell'arco di alcuni giorni si prevede che possa essere usato come mangime per gli animali per tutto l'anno e venduto tutto l'anno.

 

Se si considera che le condizioni di raccolta non sono mai ottimali e la qualità del mangime non migliora mai dopo il raccolto o durante lo stoccaggio, una gestione efficace e la capacità di reagire prontamente ed in modo efficiente diventano fondamentali.

 

Il sensore HarvestLab™ 3000 consente agli operatori di prendere decisioni sulla base di un maggior numero di informazioni, sia in fase di raccolto che durante lo stoccaggio, al fine di ottimizzare la qualità dell'insilato e del mangime dal giorno in cui è stato raccolto fino a quello in cui viene usato come mangime o venduto.

 

Notevole valore aggiunto grazie al ricevimento in tempo reale dei dati su resa, umidità e costituenti. Gli operatori sono in grado di:

  • Stabilire rapidamente se il prodotto ha raggiunto l'umidità ottimale per la raccolta
  • Evitare i tempi di inattività per l'attesa delle misurazioni dell'umidità tramite i forni di essicazione
  • Regolare automaticamente la lunghezza di taglio e i livelli degli inoculanti in modo ottimale
  • Ottimizzare la densità e la fermentazione del prodotto stoccato per migliorare la qualità dell'insilato e del mangime
  • Segmentare gli impianti di stoccaggio in base al contenuto di umidità o costituenti
  • Confrontare la produttività degli ibridi e dellle varietà
  • Acquisire i livelli di secchezza
  • Migliorare la fatturazione e la documentazione
Tipi di costituenti
HarvestLab™ 3000 HarvestLab™ 3000 + kit per mais John Deere Constituent Sensing HarvestLab™ 3000 + kit per erba John Deere Constituent Sensing HarvestLab™ 3000 + kit liquame (suino, bovino, biogas) John Deere Constituent Sensing
Sostanza secca (DM) Sostanza secca (DM) Sostanza secca (DM) Sostanza secca (DM)
Umidità Umidità Umidità Azoto (Ntot)
  Proteina grezza Proteina grezza Ammonio (NH4)
  Amido grezza Zucchero grezza Fosforo (P205)
  Fibra neutro detersa (FDN) Fibra neutro detersa (FDN) Potassio (K2O)
  Fibra acido detersa (ADF) Fibra acido detersa (ADF) Volume
  Ceneri grezze Fibra grezza  
  Zucchero grezza Ceneri grezze  
    Grasso grezzo  

 

Per ulteriori informazioni sui costituenti, consultare il Manuale di vendita John Deere Constituent Sensing.

Per ulteriori informazioni su John Deere Manure Sensing, consultare il Manuale di vendita John Deere Manure Sensing.

Documentazione automatizzata specifica per sito

Visualizzazione dei dati dal sensore HarvestLab™ 3000 nell'Operations Center Visualizzazione dei dati dal sensore HarvestLab™ 3000 nell'Operations Center

I dati registrati con HarvestLab™ 3000 su una trincia o su una cisterna per concime possono essere inviati in modalità wireless a John Deere Operations Center in versione web e mobile. I dati possono essere visualizzati nell'analizzatore di campo, dopo avere completato il campo e iniziato un nuovo lavoro o mezz'ora dopo avere interrotto il lavoro sul campo. I produttori possono analizzare i dati relativi ai campi completati o visualizzare il lavoro in corso in un campo, per prendere più facilmente le decisioni operative. I dati sono disponibili e possono essere analizzati da pc nell'Operations Center nella versione web e su smartphone utilizzando l'Operations Center in versione mobile. Ciò permette ai produttori di prendere importanti decisioni sulla produzione e al settore operativo di fatturare il lavoro durante l'esecuzione del lavoro stesso o dopo che è stato completato.

Interfaccia utente web migliorata per applicazione stazionaria

Interfaccia utente web migliorata nell'applicazione stazionaria Interfaccia utente web migliorata nell'applicazione stazionaria
HarvestLab™ 3000 dotato di kit stazionario HarvestLab 3000 HarvestLab™ 3000 dotato di kit stazionario HarvestLab 3000

Collegate facilmente il sensore HarvestLab 3000 con il kit stazionario HarvestLab 3000. Il sensore può essere staccato da una trinciacaricatrice o da una cisterna per concime in pochi minuti. Il kit stazionario offre una soluzione pratica e di facile impiego per eseguire misurazioni, da usare al di fuori della trinciacaricatrice ad auto-propulsione John Deere.

  • Monitora la qualità dell'insilato per tutto l'anno
  • I produttori di biogas ricevono informazioni precise sul raccolto acquistato
  • Supporta il calcolo dei rapporti di mangime giornaliero
  • Analisi di materia secca, proteine, amido, fibra, fibra neutro detersa, fibra acido detersa, ceneri grezze e zuccheri in pochi minuti
  • Possibilità di uso mobile con adattatore da 12 V per accendisigari

Utilizzate l'applicazione stazionaria mediante l'intuitiva interfaccia web, che include procedure di misurazione migliorate con dettagliate spiegazioni passo dopo passo. Memorizzate le misurazioni o esportatele in formato CSV, or print results to PDF.

AutoLOC™

Trinciacaricatrice semovente (SPFH) John Deere serie 8000 con HarvestLab™ 3000 e AutoLOC™ Trinciacaricatrice semovente (SPFH) John Deere serie 8000 con HarvestLab™ 3000 e AutoLOC™
  1. HarvestLab™ 3000
  2. Comando manuale (operatore)
  3. AutoLOC™ - regolazione della lunghezza di taglio automatica
  4. Lunghezza di taglio infinitamente variabile (IVLOC™) — La lunghezza di taglio viene modificata in movimento

Risparmiate fino al 5 percento di carburante pur aumentando il rendimento con AutoLOC™.

 

AutoLOC™, una funzione esclusiva di John Deere, offre valore aggiunto al sensore di umidità HarvestLab™ e alle trince semoventi John Deere. AutoLOC™ interagisce con il sensore HarvestLab™ 3000 e con IVLOC™ per regolare automaticamente la lunghezza di taglio, in base ai livelli di umidità del prodotto, in modo da migliorare la densità dell'insilato. Nutrizionisti, allevatori e operatori di SPFH possono tutti trarre vantaggio da questa innovazione.

 

John Deere è all'avanguardia nel settore per quanto concerne la fornitura di informazioni in tempo reale, particolarmente utili per la produzione del foraggio. La qualità del foraggio dipende dalla corretta compattazione del'insilato, che è strettamente correlata al contenuto di umidità e alla lunghezza di taglio del raccolto.

 

Le modifiche della lunghezza di taglio vengono eseguite automaticamente sul campo, in base ai valori di umidità e alle impostazioni prestabilite in funzione delle esigenze dell'operatore. Non sono necessarie tarature sul campo per impostare la lunghezza di taglio (LOC); l'operatore si limita a utilizzare il display GreenStar™ per impostare la lunghezza di taglio desiderata ai diversi livelli di umidità.

 

Al variare dei livelli di umidità del raccolto sul campo, la trasmissione idrostatica dei rulli di alimentazione IVLOC™ aumenta o diminuisce automaticamente la velocità dei rulli di alimentazione, e contemporaneamente modifica la lunghezza di taglio. Se i livelli di umidità del prodotto non rientrano nei limiti desiderati, la trasmissione IVLOC™ regola e limita la lunghezza di taglio sulla base dei relativi valori minimo e massimo impostati dall'operatore.

Schermata AutoLOC™ Schermata AutoLOC™
Artboard 1