V451G Presse a camera variabile
V451G Presse a camera variabile

V451G Presse a camera variabile

  • Sistema di alimentazione ad elevata capacità e ad alte prestazioni di 2,2 m di larghezza
  • Rotore ad elevata capacità: Coclea convergente da 480 mm di diametro
  • Diametro della balla regolabile in una camera di pressatura di 1,21 m di larghezza per massimizzare il peso della balla.
  • Diametro delle balle 1,0-1,65 m
Ricerca un concessionario
image-info

ROBUSTE E INTUITIVE

La rotopressa V451G sarà sempre all'altezza del lavoro da eseguire e in particolare su raccolti secchi quali fieno e paglia. Affidabile per essere utilizzata giorno dopo giorno, se necessario può incrementare le prestazioni per accelerare le operazioni.

Funzioni chiave

Funzioni chiave

Espandi tutto

Pick-up con guida della cam da 2,20 m per la raccolta con falciate grandi

Larghezza di 2,20 m per gestire anche le falciate più ampie
Quattro ranghi di denti assicurano la capacità ottimale di raccolta Quattro ranghi di denti assicurano la capacità ottimale di raccolta

Derivata direttamente dai collaudati componenti della serie 900, la rotopressa V451G è dotata di un pick-up di 2,20 m di larghezza (1,92 m di larghezza dell'area dentata) in grado di gestire con facilità ampie falciate di paglia o fieno. I denti di 5 mm di diametro e il raccoglitore a quattro barre dentate offrono la capacità di raccolta tipica di aziende agricole di piccole e medie dimensioni.

Il raccoglitore della rotopressa V451G non ha bisogno di bulloni di sicurezza o protezione con frizione a camma: i denti sono concepiti per ripiegarsi in caso di contatto con corpi estranei o sovraccarico e questa caratteristica dei denti è in grado di proteggere l'intero sistema. I denti sono stati sottoposti a lunghe ore di prove di resistenza e garantiscono una lunga durata. I cuscinetti a sfera sigillati presenti su ciascun lato assicurano silenziosità durante la marcia.

Per favorire un flusso continuo e uniforme e mantenere prestazioni di alto livello, i raschiatori del raccoglitore sono realizzati in acciaio zincato di alta qualità che previene la ruggine del materiale.    

Massima versatilità grazie al design con albero a camme
Sinistra: raccoglitore con albero a camme. Destra: raccoglitore senza camme Sinistra: raccoglitore con albero a camme. Destra: raccoglitore senza camme

Offre i risultati migliori nella formazione di balle di materiale asciutto, ma la rotopressa V451G è perfettamente in grado di raccogliere anche fieno e altri materiali per insilaggio. Il raccoglitore della rotopressa V451G è infatti dotato di una versatile tecnologia basata su cingolo a camme.

La tecnologia con cingolo a camme garantisce un'efficienza ottimale per la maggior parte delle esigenze. Il design tradizionale dei raschiatori riduce lo spazio fra i denti di raccolta e l'alimentatore del rotore, mentre il movimento dei denti aiuta a evitare schiacciamenti. La tecnologia senza camme richiede raschiatori lunghi, creando pertanto una zona morta fra i denti e il rotore. Inoltre, i denti fissi possono facilmente schiacciare il materiale se è appiccicoso, causando intasamenti che devono essere rimossi manualmente.

Il raccoglitore con cingolo a camme ha una velocità di rotazione 18% più bassa delle rotopresse della precedente generazione e su entrambi i lati delle barre dentate sono stati aggiunti cuscinetti. Per le leve delle camme viene ora utilizzato acciaio forgiato e le dimensioni dei cuscinetti delle camme sono state aumentate del 36%: tutte queste caratteristiche garantiscono una lunga durata dei componenti che non ha confronto con quella del precedente modello di pick-up.

Rotore RotoFlow ad alta capacità (HC) per gestire anche le quantità di prodotto più impegnative

Vantaggi di V451G grazie al collaudato rotore HC con design in linea
Il rotore e le coclee convergenti sono allineate su un solo asse Il rotore e le coclee convergenti sono allineate su un solo asse
Sinistra: rotore ad alta capacità; destra: rotore con design classico Sinistra: rotore ad alta capacità; destra: rotore con design classico

Grazie al rotore HC, un design utilizzato sulle rotopresse John Deere dal 2012, il sistema di alimentazione della rotopressa V451G è caratterizzato da:

  • Distanza ridotta tra il pick up e i denti del rotore per ridurre le ostruzioni, soprattutto con paglia fragile o insilato corto
  • Ridotto numero di cuscinetti e carichi distribuiti lungo il rotore per migliorare l'affidabilità
  • Grandi coclee convergenti di 48 cm di diametro per facilitare il trasferimento del raccolto

Il risultato è l'ottimizzazione del flusso prodotto, che evita i punti morti dove il raccolto permane per troppo tempo. Il flusso di prodotto uniforme e regolare garantisce un'alta capacità di alimentazione, in particolare con raccolti corti o appiccicosi.

RotoFlow HC Premium: soluzione ideale per paglia e fieno
Semplicità di design del rotore Semplicità di design del rotore

La rotopressa V451G è dotata di alimentatore rotante RotoFlow HC senza funzione di taglio. Come RotoFlow HC Premium, disponibile per le presse a camera variabile serie M ed R, il rotore RotoFlow del modello V451G offre:

  • Rotore di quasi 50 cm di diametro per una maggiore inerzia e un'elevata capacità di alimentazione
  • Materiale del pannello antiusura in Hardox® che garantisce una lunga durata e un'elevata resistenza ai corpi estranei (i denti del pannello antiusura in Hardox garantiscono una resistenza dell'80% o più rispetto all'acciaio tradizionale di grado S700)
  • Diametro di rotore e coclea convergente simile

Rispetto a RotoFlow HC Premium, il rotore RotoFlow HC della rotopressa V451G presenta solo due denti per rotazione (anziché tre come sulle serie M/R) e forche (invece del tubo completamente ricoperto da denti come le serie M/R).

Sistema di rimozione degli intasamenti semplice ma efficiente
Rotazione del rotore facilmente disinnestabile dal resto della rotopressa Rotazione del rotore facilmente disinnestabile dal resto della rotopressa

In caso di intasamento, il materiale può essere facilmente rimosso dal sistema di alimentazione della rotopressa V451G senza infilare le mani nel raccoglitore. Sarà infatti sufficiente scendere dalla cabina, disinnestare il rotore, inserire la chiave nel rotore e invertire la rotazione per rimuovere il materiale compresso. È una soluzione semplice ma efficiente dal punto di vista costi-benefici.

 

Hardox è un marchio commerciale di SSAB Technology AB.

La camera di pressatura fornisce balle pesanti, compatte e di forma perfetta

Balle fino a 1,65 m di diametro per ottenere massimo peso e densità ottimale
Balle da 1,65 m x 1,21 m Balle da 1,65 m x 1,21 m

Come le rotopresse a camera fissa o a camera variabile serie M/R, anche il modello V451G è dotato di una camera di pressatura di 1,21 m di larghezza. Rispetto alle rotopresse di generazione precedente con diametri delle balle simili, le balle sono ora del 3,6% più grandi e ciò costituisce un notevole vantaggio, considerando che la densità è analoga.

 

Il diametro delle balle sulla rotopressa V451G può essere regolato da 1,00 m a 1,65 m utilizzando il monitor. Il diametro massimo di 1,65 m è maggiore di 10 cm rispetto alla generazione precedente. Ciò non solo permette di produrre balle fino al 17% più grandi rispetto alle precedenti presse 852/854, ma agevola anche la formazione di balle sia di fieno che di paglia da 1,60 m.

 

La progressione del diametro della balla può essere seguita dalla cabina tramite il monitor BaleTrak™ non appena la balla raggiunge le dimensioni di 1 m.

Elevata densità a prescindere dal diametro della balla
Cilindri dedicati per la sponda posteriore e per il sistema di regolazione della densità, oltre che per il blocco meccanico della sponda posteriore Cilindri dedicati per la sponda posteriore e per il sistema di regolazione della densità, oltre che per il blocco meccanico della sponda posteriore
Semplicità di impostazione della densità sul lato della rotopressa Semplicità di impostazione della densità sul lato della rotopressa

La camera di pressatura della rotopressa V451G permette di ottenere balle con alta densità a prescindere dal diametro impostato per le balle o dal tipo di raccolto. Una coppia di cilindri dedicati applica forza sul braccio di densità mentre ganci meccanici bloccano saldamente la sponda posteriore in posizione chiusa. L'apertura e la chiusura della sponda è controllata da un'altra coppia di cilindri per evitare il rischio di interferenze tra le due funzioni e perdita di tensione delle cinghie.

La densità delle balle viene impostata con facilità mediante la valvola idraulica della rotopressa, una soluzione semplice ma efficiente per gli operatori che così non hanno bisogno di modificare le impostazioni idrauliche più volte al giorno. La densità delle balle può essere controllata dalla cabina grazie all'indicatore idraulico installato sulla parte anteriore della rotopressa.

 

Per ottimizzare la qualità del fieno raccolto, le dotazioni standard comprendono la funzione Softcore, che elimina la pressione idraulica. La funzione può essere regolata (da 1 m di diametro della balla) e attivata dalla cabina a prescindere dal monitor in uso. Producendo balle a cuore tenero, la funzione softcore è particolarmente utile per quando si raccoglie fieno con umidità residuale e per agevolare le operazioni di apertura manuale delle balle.

Il design della camera di pressatura ottimizza la versatilità della macchina
Tre rulli della camera di pressatura facilitano la rotazione della balla Tre rulli della camera di pressatura facilitano la rotazione della balla
Le cinghie graffate possono essere cambiate o riparate rapidamente e a costo ridotto Le cinghie graffate possono essere cambiate o riparate rapidamente e a costo ridotto

La camera di pressatura della rotopressa V451G comprende un rullo iniziale e due rulli anteriori, tutti azionati, per imprimere una rapida rotazione al raccolto anche durante la raccolta di materiale corto per insilaggio o di materiali fragili.

 

La facilità di avviamento della formazione della balla, favorito dai tre rulli, previene un'azione aggressiva delle cinghie, che spesso è causa di accumuli di raccolto. Le sei cinghie, derivate dalle tradizionali cinghie John Deere Diamond, mantengono i tre strati ma con una struttura uniforme.

 

Le cinghie sono azionate da un unico rullo in gomma di grande diametro. È disponibile come accessorio un secondo rullo, dotato di azionamento, da utilizzare per condizioni estreme.

 

Le cinghie sono tutte giuntate grazie alle comprovate e resistenti graffe MATO®. Questo tipo di cinghie può essere facilmente rimosso e riparato, intervento che non è possibile con cinghie continue.

 

Data la geometria iniziale vuota della camera di pressatura, le balle rotonde create dalla rotopressa V451G hanno un nucleo a forma di stella, simile a quello prodotto dalle presse a camera fissa, e questa forma garantisce facilità di srotolamento della balla con qualsiasi impostazione di densità.

 

MATO è un marchio commerciale di MATO GmbH e Co.

Display per garantire maggiore praticità e comodità di utilizzo

Display ottimizzato a seconda delle reali esigenze

La rotopressa V451G può essere ordinata con due diversi tipi di display, entrambi della linea di monitor BaleTrak™,

Monitor BaleTrak™ Easy per gestire le funzioni essenziali
Monitor BaleTrak™ Easy Monitor BaleTrak™ Easy

Il monitor BaleTrak™ Easy, progettato specificamente per aziende agricole di piccole e medie dimensioni, mette a disposizione le seguenti funzioni principali:

  • Accensione e spegnimento
  • Impostazione del diametro delle balle
  • Attivazione di Softcore e impostazione del diametro
  • Impostazioni del sistema di avvolgimento a rete (numero di strati, ritardo di legatura)
  • Avvio manuale del processo di avvolgimento a rete
  • Azionamento manuale del sistema di avvolgimento a rete

Sul display a cristalli liquidi (LCD) sono visualizzate informazioni complementari:

  • Attuali dimensioni della balla
  • Stato di legatura
  • Conteggio totale delle balle
  • Conteggio delle balle azzerabile

BaleTrak™ Easy non è compatibile con l'opzione di legatura a rete più spago e può essere ordinato soltanto con l'opzione di sola legatura a rete Parte del sistema BaleTrak™, BaleTrak™ Easy offre la sperimentata affidabilità e garantisce una lunga durata.

Monitor BaleTrak™: per rispondere alle aspettative degli operatori più esigenti
Impostazioni avanzate e informazioni sul display BaleTrak™ Impostazioni avanzate e informazioni sul display BaleTrak™

Il display BaleTrak™ è disponibile come opzione sulle rotopresse V451G. Il monitor fornisce le stesse funzioni del BaleTrak™ Easy, nonché impostazioni e informazioni supplementari:

  • Stato della forma della balla rilevato elettronicamente (BaleTrak™ Easy non indica la forma della balla, neanche in formato meccanico sulla rotopressa)
  • Funzionalità di gestione del sistema di legatura a spago, compresi la spaziatura indipendente a destra/sinistra dall'estremità dello spago al bordo della balla e il monitoraggio dell'alimentazione dello spago
  • Descrizione completa tramite icone, compresi stato della sponda, modalità di legatura, stato della legatura, stato della balla, stato della batteria e allarme di arresto.
  • Cinque contatori delle balle azzerabili
  • Contatore delle ore totali
  • Quattro preimpostazioni di fabbrica per il ciclo di avvolgimento e una personalizzabile

 

Il display BaleTrak™ è obbligatorio quando si sceglie l'opzione di legatura a rete e spago.

La trasmissione semplice fornisce durata e tranquillità

Design della trasmissione della pressa Design della trasmissione della pressa

Analogamente a tutte le altre rotopresse John Deere, la semplicità è sempre stata una priorità per lo sviluppo delle rotopresse serie V451G. Aprite una protezione, non importa da quale lato, e guardate il design della trasmissione chiaro e pulito, che garantisce lunga durata e manutenzione ridotta.

Catene in numero ridotto per ridurre il rischio di problemi
Solo quattro catene per azionare tutte le funzioni della rotopressa Solo quattro catene per azionare tutte le funzioni della rotopressa

La trasmissione della rotopressa V451G è stata progettata per ridurre le esigenze di manutenzione e questa caratteristica è spesso collegata a una lunga durata. Sono necessarie solo quattro catene per azionare l'intera rotopressa:

  • Una catena per il comando del raccoglitore
  • Una catena per il comando del rotore
  • Una catena per il rullo anteriore superiore e per il rullo in gomma delle cinghie
  • Una catena per il rullo di avviamento e per i rulli anteriori

La misura di tutte le catene (eccetto quella del raccoglitore) è RC80, 25,4 mm; e dispongono di un'elevata resistenza alla trazione e di una lunga durata.

Questa estrema semplicità di progettazione, assieme ai componenti di alta qualità, è in grado di soddisfare la maggiore parte delle esigenze di aziende agricole di piccole e medie dimensioni.

Componenti sovradimensionati per lunga durata e spostamenti in sicurezza
Cuscinetti a rulli da 50 mm, ingrassabili, su doppia fila, montati sul modello V451G Cuscinetti a rulli da 50 mm, ingrassabili, su doppia fila, montati sul modello V451G
Cuscinetti ingrassabili su tutti i rulli critici Cuscinetti ingrassabili su tutti i rulli critici

Sugli attrezzi della rotopressa V451G sono presenti cuscinetti sovradimensionati per garantire la lunga durata e la silenziosità di funzionamento richiesti da molti operatori:

  • Sul lato sinistro sono visibili i cuscinetti a rulli da 50 mm, ingrassabili, su doppia fila.
  • Su entrambi i lati, quasi il 50% dei rulli è gestito da doppi cuscinetti ingrassabili (due cuscinetti da lato a lato). I doppi cuscinetti consentono una maggiore capacità di carico fino al 40%, rispetto al concetto a fila singola di cuscinetti/sfere.
  • Ingrassaggio di tutti i cuscinetti principali (modulo di ingrassaggio compreso in dotazioni standard per tutti i cuscinetti che richiedono l'ingrassaggio quotidiano) per garantire la lunga durata dei componenti
  • Tutti i cuscinetti sono protetti mediante sigillatura ispirata ai componenti dalle specifiche elevate della rotopressa a camera fissa, per evitarne la contaminazione dalla polvere e dal liquido aggressivo prodotto dell'insilato. La sigillatura è un parametro essenziale per prolungare la durata del cuscinetto.
La scatola di trasmissione a forma di T bilancia il carico su entrambi i lati della rotopressa
Scatola del cambio a forma di T per bilanciare il carico tra sistema di alimentazione e camera di pressatura Scatola del cambio a forma di T per bilanciare il carico tra sistema di alimentazione e camera di pressatura

Nonostante sia una rotopressa di livello base nella gamma di rotopresse John Deere a camera variabile, il modello V451G è dotato di una scatola del cambio a T a tre pignoni che spesso è presente solo su presse con caratteristiche tecniche avanzate. Questa scatola di trasmissione a forma di T bilancia in modo indipendente la potenza tra il sistema di alimentazione (lato destro della rotopressa) e la camera di pressatura (lato sinistro della rotopressa). Rispetto a una tradizionale scatola del cambio a L che trasmette tutto il carico su un unico lato della macchina o a una scatola del cambio a T con soli due pignoni, il design utilizzato da John Deere permette di ridurre le sollecitazioni sul telaio della rotopressa, con conseguente aumento della durata.

Entrambi i bracci di uscita della scatola del cambio sono collegati direttamente a manicotti di accoppiamento diritti che devono essere ingrassati solo due volte all'anno.

Artboard 1