Rotopresse a camera fissa F441M

F441M Presse a camera fissa

  • Versatilità per utilizzi frequenti o sporadici
  • Elevata qualità costruttiva
  • Ideale per vari tipi di colture
  • Scelta della camera di pressatura
Ricerca un concessionario
image-info

EFFICIENZA E ADATTABILITÀ A DIVERSE COLTURE

Grazie alla sua capacità di gestire colture differenti, la F441M è ideale per produrre volumi medi, ma anche ridotti, in pochissimo tempo. È in queste situazioni che una rotopressa deve dimostrare capacità e velocità molto elevate. Dotata di tutte le migliori funzioni presenti sul mercato, questa macchina è un investimento di valore che vi garantirà prestazioni e affidabilità, anno dopo anno.

Potete inoltre scegliere tra due versioni: MultiCrop e Silage Special.

Funzioni chiave

Funzioni chiave

Espandi tutto

Tecnologia di alimentazione semplice e collaudata per un utilizzo prolungato e silenzioso

Massima versatilità grazie al design con cingolo a camme
Sinistra: raccoglitore con cingolo a camme. Destra: raccoglitore senza camme Sinistra: raccoglitore con cingolo a camme. Destra: raccoglitore senza camme

La rotopressa F441M permette di utilizzare un'unica pressa per la raccolta di tutti i tipi di prodotti, dalla paglia più scivolosa al materiale per insilaggio corto e appiccicoso, La tecnologia con cingolo a camme garantisce un'efficienza ottimale per la maggior parte delle esigenze. Il design tradizionale dei raschiatori riduce lo spazio fra i denti del raccoglitore e l'alimentatore del rotore, mentre il movimento dei denti contribuisce a evitare schiacciamenti.

La tecnologia senza camme richiede raschiatori lunghi, creando pertanto una zona morta fra i denti e il rotore. Inoltre, i denti fissi possono facilmente schiacciare il materiale se è appiccicoso, causando intasamenti che devono essere rimossi manualmente.

Buona capacità di raccolta grazie a quattro barre dentate Buona capacità di raccolta grazie a quattro barre dentate

Le rotopresse F441M sono dotate di raccoglitore da 2,0 m o da 2,2 m e di raschiatori galvanizzati per offrire maggiore durata. Le barre a quattro denti sono montate su cuscinetti a sfere sigillati e i denti da 5 mm di diametro offrono tutta la capacità di raccolta richiesta in aziende agricole di piccole e medie dimensioni.

Basso rischio di intasamenti grazie al rotore ad alta capacità (HC)
Sinistra: rotore ad alta capacità. Destra: rotore con design classico Sinistra: rotore ad alta capacità. Destra: rotore con design classico

Sulla F441M è montato un rotore ad alta capacità già impiegato sul precedente modello F440M. Questo semplice design offre numerosi vantaggi di importanza fondamentale:

  • Rotore con diametro da 480 mm e coclee convergenti (le più grandi sul mercato) per fornire una grande capacità di alimentazione
  • La distanza limitata tra pick-up e fustelle del rotore riduce le ostruzioni
  • Ridotto numero di cuscinetti e carichi distribuiti lungo il rotore per migliorare l'affidabilità
  • Denti del pannello antiusura in Hardox® per fornire una resistenza all'usura e agli oggetti estranei (per es., sassi) dell'80% o più rispetto all'acciaio tradizionale di grado S700
Rotori Rotoflow NC e MaxiCut™ HC 13 disponibili per il modello F441M Rotori Rotoflow NC e MaxiCut™ HC 13 disponibili per il modello F441M

Il modello F441M è disponibile senza un sistema di pre-taglio (alimentatore RotoFlow HC Premium). Il rotore MaxiCut HC Premium a 13 lame è la soluzione alternativa proposta a chi richiede un normale sistema di pre-taglio con 80 mm di spazio tra le lame. Per fornire un taglio di qualità, le lame sono fissate singolarmente per mezzo di molle che offrono protezione contro i corpi estranei e presentano fino al 75 percento di flessibilità e durata migliorata rispetto alla generazione precedente. L'intera serie di lame è controllata da una valvola idraulica in prativa posizione sulla parte anteriore della rotopressa.

 

Tutte le macchine con unità di pretaglio includono nella dotazione standard anche un set di dispositivi di chiusura degli alloggiamenti dei coltelli. Quando si utilizza il raccoglitore ad alta capacità MaxiCut™ HC Premium senza lame, è possibile che polvere e residui della raccolta ostruiscano gli alloggiamenti delle lame impedendo il ritorno alle lame in posizione di taglio finché le ostruzioni non vengono rimosse manualmente.

 

I 13 dispositivi di chiusura degli alloggiamenti dei coltelli sostituiscono i coltelli durante le operazioni diverse dal taglio dei raccolti. Quindi, i fori sul fondo abbassabile vengono chiusi, permettendo di innestare nuovamente i coltelli in modo rapido e semplice. Durante il taglio le piastre di riempimento vengono riposte e bloccate su una pratica staffa sul lato destro della rotopressa.

Avanzato fondo abbassabile o una semplice chiave per rotore per rimuovere le ostruzioni
Esclusivo fondo abbassabile per rimuovere anche gli intasamenti più difficili Esclusivo fondo abbassabile per rimuovere anche gli intasamenti più difficili
Chiave per rotore: economica soluzione per Rotoflow HC Premium Chiave per rotore: economica soluzione per Rotoflow HC Premium

Come sulla rotopressa F441R con elevato livello tecnologico, il fondo abbassabile facilita la rimozione degli intasamenti, anche di quelli sotto le coclee convergenti. L'esclusivo design si estende sull'intera larghezza del rotore e in caso di intasamento il dispositivo di rimozione delle ostruzioni consente di decomprimere il raccolto e trasferire il materiale nella rotopressa.

 

La cinematica parallela fornisce uno spazio costante di 40 mm sull'intero fondo abbassabile, eliminando i punti ad altro rischio di restringimento tipici dei fondi abbassabili incernierati sulla parte anteriore.

 

Il fondo abbassabile è controllato con facilità da una valvola idraulica situata sul pannello di controllo. Il fondo abbassabile è compreso nelle dotazioni standard del modello F441M quando è dotato di MaxiCut HC 13 Premium.

 

Per le rotopresse con Rotoflow HC Premium il sistema a fondo abbassabile è proposto come opzione, ma anche senza tale sistema sul modello F441M gli intasamenti possono essere rimossi senza che l'operatore debba infilare le mani nel raccoglitore. Se si verifica un intasamento, infatti, è sufficiente disinnestare il rotore, inserire la chiave nel rotore e invertire la rotazione per rimuovere il materiale compresso.

 

Hardox è un marchio commerciale di SSAB Technology AB.

Versatilità e alte prestazioni grazie alla camera di pressatura MultiCrop

Sponda MultiCrop opzionale: soluzione versatile
La rotopressa F441M con sponda posteriore MultiCrop riunisce i vantaggi delle tecnologie a rulli e a convogliatore La rotopressa F441M con sponda posteriore MultiCrop riunisce i vantaggi delle tecnologie a rulli e a convogliatore

Questa rotopressa fornisce versatilità alle aziende agricole medie e piccole grazie alla sua capacità di raccogliere materiale bagnato e asciutto.

Il convogliatore a barre integrato nella sponda posteriore consente a MultiCrop di raccogliere con efficienza il materiale secco. Anche con la paglia d'orzo calda e fragile, le balle ruotano costantemente dall'inizio del processo fino alla legatura.

In combinazione con la camera anteriore dotata di 12 rulli a nervature, il modello F441M MultiCrop offre tutta la versatilità di una pressa a camera fissa.

Il meglio della tecnologia dei convogliatori
Il silenziatore assorbe la rumorosità del convogliatore Il silenziatore assorbe la rumorosità del convogliatore

L'avanzato design della sponda MultiCrop elimina:

  • Movimento difettoso del convogliatore causato da corpi estranei
    • Le barre proteggono le catene del convogliatore dalle pietre impigliate nel raccolto. Per scaricare le pietre è sufficiente aprire la sponda posteriore.
  • Contatto tra metallo e metallo che crea il tradizionale rumore del convogliatore.
    • La sponda posteriore MultiCrop diminuisce la rumorosità grazie alle guide in gomma del convogliatore che assorbono la maggior parte del rumore e delle vibrazioni.
Maggiore operatività grazie a una ridotta manutenzione
Durata della catena ottimizzata grazie al tenditore Durata della catena ottimizzata grazie al tenditore
Facilità di sostituzione delle barre Facilità di sostituzione delle barre

L'aumento del numero di catene spesso è causa di un aumento degli interventi di manutenzione e di una minore durata. La sponda MultiCrop è dotata di due ingranaggi intermedi che ottimizzano la tensione delle catene prolungandone la durata.

Un'apertura su ciascun lato della sponda posteriore consente di controllare e sostituire i cuscinetti delle barre. Grazie alle barre rinforzate di 35 mm di diametro, è raro che i componenti si pieghino e le aperture possono essere sostituite senza smontare il convogliatore.

Sistema di legatura efficiente e facile da utilizzare per balle di qualità

Semplicità di carico dei rotoli di rete
La rampa di carico agevola la movimentazione dei rotoli La rampa di carico agevola la movimentazione dei rotoli

Anche con rotoli di rete lunghi è necessario sostituire il rotolo almeno due volte al giorno. Sollevare rotoli da 40 kg per altezze superiori a 2 m può provocare gravi infortuni agli operatori. Una comoda rampa di carico permette all'operatore di spingere più facilmente i pesanti rotoli di rete fino al sistema di avvolgimento e nel portarotoli.

 

Sulla rotopressa F441M un rotolo viene installato nel sistema e un altro, con diametro fino a 300 mm, nel sistema portarotoli.

Inserimento della rete rapido e semplice
Grande semplicità di inserimento della rete Grande semplicità di inserimento della rete

Una volta che è posizionata nel dispositivo di avvolgimento, l'installazione della rete è semplice. È sufficiente disinnestare il sistema della rete, spingere la rete fra i rulli di alimentazione e quindi innestare nuovamente il sistema e chiudere la protezione. L'intera operazione richiede meno di un minuto.

Facile accesso alla piattaforma
Pratica scala di accesso su entrambi i lati Pratica scala di accesso su entrambi i lati

La pratica piattaforma di carico è accessibile da entrambi i lati della macchina e permette di installare il rullo e impostare il sistema di legatura delle balle con grande facilità.

Display del monitor semplice ed efficace

Gestione delle funzioni essenziali tramite il monitor BaleTrak™ Easy
Limitato numero di pulsanti Limitato numero di pulsanti

Il monitor BaleTrak™ Easy, progettato specificamente per aziende agricole di dimensioni piccole e medie, mette a disposizione le seguenti funzioni essenziali:

  • Accensione e spegnimento
  • Impostazione delle dimensioni della balla
  • Impostazioni della rete (numero di rotazioni)
  • Avvio manuale del processo di legatura
  • Azionamento manuale del sistema di avvolgimento a rete

Sul display a cristalli liquidi (LCD) sono visualizzate informazioni complementari:

  • Attuali dimensioni della balla
  • Stato di legatura
  • Conteggio totale delle balle
  • Conteggio delle balle azzerabile

Parte del sistema BaleTrak™, BaleTrak™ Easy offre una sperimentata affidabilità e garantisce una lunga durata.

Monitor BaleTrak™: per rispondere alle aspettative degli utenti più esigenti
Impostazioni avanzate e informazioni sul display BaleTrak™ Impostazioni avanzate e informazioni sul display BaleTrak™

Il display BaleTrak™ è disponibile per le rotopresse F441M come opzione. Il monitor fornisce le stesse funzioni del BaleTrak™ Easy, nonché impostazioni e informazioni supplementari:

  • Monitoraggio delle impostazioni di dimensione delle balle
  • Descrizione completa tramite icone, compresi stato della sponda, modalità di legatura, stato della legatura, stato della balla, stato della batteria e allarme di arresto.
  • Cinque opzioni di contatore delle balle azzerabili
  • Quattro preimpostazioni di fabbrica per il ciclo di avvolgimento e una personalizzabile
Supporti per il monitor
Supporto del monitor per trattori John Deere della serie 5XXX, 6XXX e 7XXX Supporto del monitor per trattori John Deere della serie 5XXX, 6XXX e 7XXX
Supporto per monitor universale (esclusi trattori John Deere della serie 5XXX/6XXX/7XXX) Supporto per monitor universale (esclusi trattori John Deere della serie 5XXX/6XXX/7XXX)

I supporti per il monitor devono essere ordinati separatamente. Per facilitare il fissaggio al trattore, sono disponibili due supporti diversi:

  • Supporto del monitor per trattori John Deere Serie 5XXX/6XXX/7XXX
  • Supporto del monitor universale (esclusi trattori John Deere della serie 5XXX/6XXX/7XXX) con morsetto

Entrambi i supporti per monitor sono disponibili anche come accessorio tramite i canali tradizionali.

Alimentazione a 12 V per il monitor tramite il cablaggio della batteria
Sistema di cavi della batteria Sistema di cavi della batteria

Per i trattori non dotati di presa tripolare COBO® a 12 V è disponibile un cablaggio della batteria universale opzionale come accessorio. Questo cablaggio elettrico viene collegato alla batteria del trattore e fornisce alimentazione a 12 V al monitor tramite una presa standard.

 

Il cablaggio per la batteria è disponibile solo come kit per l'adattamento successivo ed è compatibile con numerosi trattori.

 

COBO è un marchio commerciale di C.O.B.O. S.P.A. Joint Stock Company Italy.

Artboard 1