Camera fissa blocco F440

F440E Rotopressa a camera fissa

  • Ideale per volumi da bassi a regolari
  • Eccezionale rapporto qualità-prezzo
  • Perfetto per la formazione di balle in raccolti secchi
Ricerca un concessionario
image-info

Le presse F440E e F450E rappresentano un punto di riferimento per facilità d'uso, affidabilità e bassi costi operativi. Sono perfettamente adatte alle piccole aziende agricole che raccolgono il proprio foraggio o alle strutture di maggiori dimensioni che desiderano avere una pressa aggiuntiva per gestire la domanda in eccesso.

È possibile scegliere tra legatura con spago o pellicola e due diverse dimensioni delle balle: 1,20 m (F440E) e 1,50 m (F450E). Il modello standard è dotato di un pick-up da 1,50 m, ma è disponibile anche un pick-up da 1,90 m per andanature più larghe.

Funzioni chiave

Funzioni chiave

Espandi tutto

Il design della camera di pressatura offre alte capacità di imballaggio della paglia e del fieno

Il sistema trasportatore completo fornisce balle perfette senza difetti
Sistema trasportatore F440E Sistema trasportatore F440E

La rotopressa F440E è progettata per piccoli produttori che raccolgono principalmente balle di paglia o fieno. Spesso per questi prodotti una camera di pressatura a rulli non è la soluzione migliore. Il foraggio caldo può scivolare sui rulli di acciaio, causando l'arresto della rotazione della balla e l'intasamento della rotopressa. La F440E vanta un sistema trasportatore completo, una soluzione perfetta per prodotti asciutti. Le balle prodotte sono larghe 1,2 m e hanno un diametro di 1,2 m. 33 palette (di 35 mm di diametro) afferrano saldamente la paglia o il fieno per garantire una rotazione continua della balla a prescindere dalle condizioni. Un rullo a fondo costolato con trasmissione a catena afferra la balla per riempire la camera e iniziare efficacemente il processo di pressatura.

La frizione del trasportatore aumenta la durata della rotopressa
Frizione del trasportatore Frizione del trasportatore

Per evitare danni alla rotopressa il trasportatore si arresta durante la procedura di scarico della balla. Una frizione meccanica arresta il trasportatore quando si apre la sponda posteriore. Questo offre i seguenti vantaggi:
- La tensione della catena del trasportatore diminuisce e la durata aumenta poiché non vi è più un angolo ampio sulla pista della catena.
- La pista del trasportatore è protetta dall'usura precoce.
- Il rumore della rotopressa diminuisce.

 

Si consiglia di diminuire il regime della presa di forza (PTO) del trattore prima di avviare il movimento della sponda posteriore per aumentare la durata della frizione e il comfort del conducente (nessun sobbalzo).

La piastra di estrazione rende agevole lo scarico delle balle

Quando si pressano prodotti bagnati, la balla potrebbe attaccarsi alla sponda causando difficoltà di scarico e perdite di tempo. Per evitarlo le due piastre di estrazione agevolano lo scarico delle balle sulle rotopresse F440E. Le piastre di estrazione possono essere facilmente installate e rimosse per mezzo di alcuni bulloni.

L'espulsore delle balle migliora le prestazioni della rotopressa e limita le perdite di tempo
Espulsore balle Espulsore balle

Sulle rotopresse F440E viene offerto di serie un espulsore balle. Questo permette alle balle di rotolare via dalla rotopressa durante le operazioni di scarico. La rampa inoltre evita le operazioni di retromarcia su campi collinosi e permette di risparmiare tempo.

I parametri delle balle facilmente regolabili aumentano il tempo operativo

Regolazione della densità delle balle semplice e precisa
Manometro e obiettivo di densità Manometro e obiettivo di densità

A seconda del tipo di prodotto, l'operatore potrebbe dover modificare la densità delle balle. Questa impostazione può essere complessa e imprecisa, ma la serie F400E la fornisce in pochi secondi senza l'utilizzo di attrezzi.
Una manopola situata sul manometro nella parte anteriore della rotopressa permette la regolazione precisa della densità. Quando la balla raggiunge la pressione desiderata viene emesso un segnale dal Control Box che può essere udito dalla postazione di lavoro. Questo indica all'operatore la necessità di avviare la procedura di legatura e di arrestare la rotopressa.
L'impostazione e la procedura precisa permettono che le balle mantengano la stessa densità e lo stesso diametro, oltre a rendere la conservazione delle balle molto più gestibile. Per mantenere continua la procedura di pressatura, il manometro è visibile sia dalla cabina che dalla piattaforma.

La spaziatura della legatura a spago a regolazione continua permette finiture delle balle stringate.
Regolazione dello spago con manopola Regolazione dello spago con manopola
La serie F400E offre una gamma completa di regolazioni. Una manopola situata sul lato della rotopressa permette all'operatore di aumentare o diminuire manualmente la quantità di giri dello spago.
A prescindere dal tipo di prodotto, gli operatori non dovranno venire a compromessi quando utilizzano questa macchina. La gamma di impostazioni permette di assicurare una balla ben avvolta con legatura di qualità.
Regolazione precisa della legatura a rete
Nove impostazioni possibili Nove impostazioni possibili

La serie F400E è dotata di un sistema di rilascio automatico che gestisce la lama di taglio della rete in base alla quantità di giri richiesta. L'operatore può impostare con precisione la quantità di strati di rete a incrementi di +/-0,5 spostando il tirante sul lato della rotopressa. A seconda del tipo e della densità della coltura, l'operatore può scegliere nell'intervallo da 1,5 a 5,5 giri. Questo sistema non richiede attrezzi per la misurazione della lunghezza delle parti che gestiscono la regolazione dei giri della rete.

Il design del raccoglitore offre versatilità

Le opzioni di larghezza si adattano a molte andane e molti tipi di aziende agricole
Raccoglitore da 1,90 m (1.79 m DIN) Raccoglitore da 1,90 m (1.79 m DIN)

Le rotopresse F440E e F450E possono disporre di due impostazioni differenti del raccoglitore:
- Un modello stretto da 1,50 m (1,375 m DIN) senza coclee convergenti, progettato per andane piccole. Il raccoglitore viene sollevato idraulicamente dalla cabina come attrezzatura di serie.
- Un raccoglitore largo da 1,90 m (1,79 m DIN) progettato per le necessità delle aziende agricole di dimensioni maggiori. Le due coclee convergenti alimentano la camera di pressatura e forniscono forme di qualità delle balle. Anche questo raccoglitore è sollevato idraulicamente dalla cabina.

 

Il raccoglitore della serie F400E è costituito da raschiatori galvanizzati per una durata maggiore e da barre a quattro denti per un'elevata capacità di raccolta.

Il design con catena a camme regolabile offre una versatilità difficile da superare
Il design con catena a camme evita intasamenti Il design con catena a camme evita intasamenti
Regolazione posizione denti Regolazione posizione denti
Regolazione posizione denti

Il raccoglitore della serie F400E offre piena versatilità grazie all'utilizzo della tecnologia della catena a camme, per fornire una soluzione migliore agli operatori. Il design tradizionale dei raschiatori riduce lo spazio fra i denti di raccolta e l'alimentatore del rotore, mentre il movimento dei denti aiuta a evitare schiacciamenti. La tecnologia senza camme richiede lunghi raschiatori, creando pertanto una zona morta fra i denti e il rotore. Inoltre i denti fissi possono facilmente schiacciare il prodotto in presenza di materiale appiccicoso, causando intasamenti.

 

La serie F400E offre una versatilità ancora maggiore grazie alla posizione regolabile dei denti. L'operatore può ruotare la camma del raccoglitore per migliorare l'efficienza di alimentazione per la paglia o i prodotti bagnati:
- Spostando i denti più vicino alle forche (posizione A nell'immagine) l'alimentazione delle forche migliora in condizioni asciutte.
- Spostando i denti lontano dalle forche (posizione B nell'immagine) la capacità di raccolta aumenta in condizioni umide o appiccicose.

I ruotini di livellamento pneumatici permettono di seguire il terreno con efficienza
Impostazioni dei ruotini di livellamento Impostazioni dei ruotini di livellamento

La serie F400E è dotata di base di ruotini di livellamento a prescindere dal raccoglitore scelto. Per creare un'altezza ideale per una raccolta di qualità sono disponibili fino a sette posizioni tramite una semplice piastra.
La serie F400E è disponibile solo con ruotini di livellamento pneumatici fissi che offrono:

- Una regolarità che i ruotini in acciaio non possono fornire
- Aderenza al profilo del terreno efficiente
- Elevata resistenza al movimento all'indietro

Il rastrello di raccolta si adatta a tutte le altezze di andana
Impostazioni semplici dell'altezza Impostazioni semplici dell'altezza
Impostazioni semplici dell'altezza Impostazioni semplici dell'altezza

A prescindere dalla larghezza di raccolta, la serie F400E è dotata di un rastrello per andana che fornisce un'alimentazione regolare e continua alla camera. Rimuovendo un perno è possibile regolare facilmente il rastrello su quattro posizioni corrispondenti alle dimensioni dell'andana.

Il sistema di alimentazione a forche offre capacità elevate con prodotti asciutti
Sistema a forche Sistema a forche

Le rotopresse F400E sono dotate di un sistema di alimentazione alternativo per qualsiasi larghezza del raccoglitore. I 16 denti della forca hanno una spaziatura di 69 mm e offrono un'ampia capacità, in particolare con prodotti asciutti come la paglia o il fieno. La grande apertura fra il raccoglitore e la camera di pressatura:
- Mantiene la struttura del prodotto e migliora la qualità della paglia e del fieno
- Limita gli intasamenti

Le sicurezze del sistema di alimentazione prevengono i danni
Sicurezza di sovraccarico del raccoglitore Sicurezza di sovraccarico del raccoglitore
Sicurezza complessiva del sistema di alimentazione Sicurezza complessiva del sistema di alimentazione

Le rotopresse serie F400E offrono due funzioni di sicurezza per aiutano a prevenire i danni alla rotopressa causati da intasamenti o sovraccarichi del sistema di alimentazione:
- Il bullone a strappo di sicurezza del raccoglitore arresta solo la rotazione del raccoglitore. L'alimentatore a forche e la camera di pressatura rimangono alimentate. Questa sicurezza viene attivata in caso di sovraccarico localizzato solo sul raccoglitore.
- Il bullone a strappo di sicurezza dell'alimentatore a forche arresta il moto dell'alimentatore e del raccoglitore permettendo solo il movimento della camera di pressatura. Questa sicurezza viene attivata in caso di sovraccarico sulle forche o quando l'operatore continua ad alimentare la camera per un lungo periodo di tempo dopo aver raggiunto la densità massima.
Per una maggiore semplicità sia l'alimentatore a forche che il raccoglitore utilizzano i medesimi riferimenti per i bulloni a strappo.

Artboard 1