close
Menu

Nuovi trattori di punta John Deere della serie 6R

John Deere ha recentemente lanciato due nuovi trattori 6 cilindri top di gamma con potenza nominale 230 e 250 CV (97/68/CE) concepiti appositamente per soddisfare le necessità di contoterzisti e agricoltori. A partire dal 2017 la linea di trattori 6R John Deere verrà quindi completata con i 6230R e 6250R

Questi nuovi modelli definiscono nuovi standard per quanto riguarda trasporto, comfort dell'operatore e accelerazione su strada. Grazie a un incremento della potenza del motore di 50 CV con gestione intelligente della potenza (IPM), il modello ammiraglia 6250R fornisce all'occorrenza fino a 300 CV. Con un peso del veicolo estremamente contenuto di sole 9,3 t, il 6250R offre molta più potenza di qualsiasi altro trattore di questa classe di peso, con una densità di potenza ineguagliabile: 31 kg/CV. L'eccellente peso massimo consentito di 15 tonnellate consente una capacità di carico utile di 5,7 t: ciò significa che il trattore è in grado di trasportare carichi molto pesanti.

Entrambi i nuovi modelli sono equipaggiati con un motore PowerTech PSS da 6,8 litri con turbocompressori doppi e tecnologia DPF e SCR avanzata in grado di rispondere repentinamente alle variazioni di carico, consumando così meno carburante e soddisfacendo gli standard sulle emissioni Stage IV. La trasmissione AutoPowr migliorata è estremamente efficiente, con il 100% di potenza meccanica disponibile a 3,5 km/h per le operazioni di traino gravose, 11 km/h per quelle leggere, 22,5 km/h per i trasporti pesanti e 47,2 km/h per quelli leggeri. Quando viene raggiunta la velocità massima su strada, il regime scende automaticamente e vengono mantenuti i 50 km/h a 1630 giri/min e i 40 km/h a 1300 giri/min, con conseguenti minori consumi di carburante durante la guida.

Questi trattori John Deere presentano anche l'innovativo joystick CommandPRO, che offre una nuova dimensione di ergonomia e versatilità. Premendo semplicemente un pulsante è possibile raggiungere la velocità massima. Inoltre sono disponibili ben 11 pulsanti programmabili per il comando di sollevatore, PTO, distributori idraulici, AutoTrac ecc. Grazie al CommandPRO è possibile far rallentare il trattore che viaggia a velocità massima fino al completo arresto, mentre con il comando del superriduttore è possibile guidare il trattore a velocità ridotte tra 0 e 2 km/h. Joystick e pedali possono essere azionati contemporaneamente, non c'è bisogno di un joystick ISOBUS esterno in quanto il conducente può utilizzare contemporaneamente trattore e funzioni ISOBUS.

I nuovi trattori Serie 6R sono equipaggiati con un sistema idraulico a pressione e flusso compensati, per offrire una portata massima di ben 160 l/min a 1500 giri/min. Ciò si traduce in un notevole risparmio di combustibile, anche con le applicazioni idrauliche più impegnative. Nei nuovi modelli sono stati raggruppati fino a sei distributori idraulici con valvole di scarico della pressione individuali maggiormente accessibili. Inoltre i modelli presentano una maggiore capacità di sollevamento: ben 10,4 t sull'attacco posteriore e 5 t su quello anteriore.

 

I trattori 6230R e 6250R presentano anche un elevato livello di comfort per l'operatore. L'intelligente sospensione idropneumatica della cabina (HCS Plus) offre ancora più comfort di guida e isolamento da rumore e vibrazioni. La nuova sospensione autolivellante sull'assale anteriore TLS Plus offre una migliore trazione e fino al 10% in più di potenza a terra. Questo sistema di sospensioni regola automaticamente la sensibilità e il rapporto di sospensione e si sincronizza con il sistema di rilevamento del sollevatore per compensare gli sbalzi di potenza in condizioni di traino particolarmente impegnative. Lo sterzo a rapporto variabile (VRS) garantisce minori movimenti delle braccia e minori sforzi in fase di sterzata. Questo sistema può essere attivato e disattivato dal CommandCenter, la console centrale del trattore.

Tra le altre opzioni del trattore, un nuovo pacchetto connettività con le app MyJobsConnect e MyJobsManager, che consentono agli operatori di visualizzare ed eseguire le varie operazioni in tempo reale tramite dispositivo mobile. John Deere è il primo produttore di macchinari agricoli a introdurre un sistema di navigazione e ottimizzazione logistica concepito appositamente per le applicazioni agricole. Il sistema intelligente di navigazione e logistica del parco macchine visualizza tutte le strade di transito dell'azienda agricola e una panoramica del parco macchine, e indica al conducente il modo più rapido e sicuro per accedere al campo. È anche in grado di indicare all'operatore il percorso da una stazione di scarico a una macchina agricola che si sposta sul campo, come una mietitrebbia o una trincia.

Nei nuovi trattori della Serie 6R i punti di manutenzione principali sono facili da raggiungere. Entrambi i modelli presentano intervalli di manutenzione ogni 750 ore per filtro dell'olio motore, filtro del combustibile e olio motore. In questo modo si riducono i costi legati ai ricambi e alla manutenzione. Il filtro antiparticolato diesel (DPF) che non richiede sostituzione e il ridotto consumo di additivo per emissioni diesel (2-3%) costituiscono ulteriori fattori di risparmio.

Trattori Serie 6R - Specifiche distintive:

Specifiche

6230R

6250R

Tipo di motore

JD PowerTech PSS, turbocompressore doppio

JD PowerTech PSS, turbocompressore doppio

Post-trattamento

DPF, DOC, SCR con DEF*

DPF, DOC, SCR con DEF*

Cilindri/cilindrata

6/6,8 litri

6/6,8 litri

Regime nominale

2100 giri/min

2100 giri/min

Riserva di coppia

40%

40%

Potenza nominale (97/68 CE)

230 CV

250 CV

Potenza massima (97/68/CE) con IPM

280 CV

300 CV

Trasmissione regime a 50 / 40 km/h

AutoPowr 1630/1300 giri/min

AutoPowr 1630/1300 giri/min

Sospensione dell'assale anteriore

TLS Plus

TLS Plus

Sistema idraulico

PFC con rilevamento

PFC con rilevamento

Pompa

carico

carico

Distributori idraulici (max.)

160 l/min a 1500 giri/min 6 (+ 3 centrali)

160 l/min a 1500 giri/min 6 (+ 3 centrali)

Capacità di sollevamento max., posteriore

10.400 kg

10.400 kg

Capacità di sollevamento max., anteriore

5000 kg

5000 kg

PTO posteriore

540/540E/1000/540E/1000/1000E

540/540E/1000/540E/1000/1000E

PTO anteriore

1000

1000

Peso

9300 kg

9300 kg

 

*DPF – filtro antiparticolato diesel / DOC – catalizzatore di ossidazione diesel / SCR – riduzione catalitica selettiva / DEF – additivo per emissioni diesel