1725NT Seminatrici

  • Potenza: una seminatrice di precisione a 8 file con la produttività di un Intelligent a 12 file
  • Soluzione di sistema: SectionControl, regolazione tramite compensazione della curva
  • Precisione: sistema di pressione del coltro pneumatico attivo
Concessionario
image-info

1725NT – Produttività e precisione rivoluzionarie

La seminatrice di precisione 1725NT è progettata per soddisfare le esigenze di grandi aziende agricole e appaltatori in Europa e offre una tecnologia esclusiva nell'attacco a tre punti. La macchina è dotata di unità MaxEmerge serie 5E per velocità normale o unità della serie ExactEmerge per alte velocità operative ed è caratterizzata da un grado completamente nuovo di automazione e facilità d'uso. Gli azionamenti elettrici offrono una precisione senza precedenti: ogni unità di fila viene regolata individualmente al livello di semina desiderato, anche in curve strette. Con l'automazione del vuoto e il sistema di pressione del coltro pneumatico attivo, è possibile controllare le condizioni variabili senza l'intervento dell'autista.

Funzioni chiave

Funzioni chiave

Espandi tutto

Telaio 1725NT

#
#

Il 1725NT utilizza un telaio integrale, pieghevole e sovrapponibile che permette una larghezza di trasporto di circa 3 m (9,8 ft) e un'altezza di poco superiore a 4 m (13,1 ft). I produttori con strade strette o campi piccoli troveranno il telaio di trasporto stretto, senza le ruote di assistenza del sollevamento, particolarmente utile in situazioni con limitate possibilità di manovra.

Questo modello permette anche al vuoto di essere integrato nel telaio senza aggiungere ingombro alla barra. Ciò significa un aspetto più ordinato con una maggiore visibilità dalla postazione dell'operatore.

Il 1725NT include anche i tracciafile a disco da 40,6 cm (16 in.) con incavi come optional. Il modello del disco con incavi permette una marcatura più aggressiva, in particolare in condizioni di minimo dissodamento o di semina diretta.

Panoramica di MaxEmerge™ 5e

Tramoggia MaxEmerge™ 5e da 56 l (1,59 bu) Tramoggia MaxEmerge™ 5e da 56 l (1,59 bu)

La MaxEmerge™ 5e è progettata per migliorare la precisione delle sementi, la spaziatura ed evitare le perdite per massimizzare la resa. La "e" di MaxEmerge™ 5e sta per trasmissione elettrica. È guidata da un motorino elettrico per dosatore con una piccola unità di comando. Così si eliminano gli alberi e gli organi di trasmissione del moto di una classica trasmissione meccanica. Ne deriva una maggiore affidabilità, una minore manutenzione e un accesso più semplice ai componenti del gruppo file. Per i produttori che vogliono una distanza di semina uniforme, la MaxEmerge™ 5e è una grande scelta.

Uno dei maggiori vantaggi della MaxEmerge™ 5e è il modo in cui migliora la precisione delle sementi compensando le curve sulle file esterne della seminatrice. Il gruppo file MaxEmerge™ 5e elimina gli alberi e gli organi di trasmissione del moto dalla seminatrice, garantendo un miglior accesso ai componenti del gruppo file e una minore manutenzione della seminatrice.

Sebbene utilizzi un tubo di semina, la MaxEmerge™ 5e assicura alcuni degli stessi importanti vantaggi dei gruppi file ExactEmerge™. La MaxEmerge™ 5e migliora anche la reazione alle modifiche delle sementi nel campo quando le condizioni impongono una densità maggiore o minore. Permette ai produttori di seminare con più precisione a un tasso variabile che massimizza il potenziale profitto. L'automazione del vuoto ad alte prestazioni mantiene automaticamente le impostazioni del vuoto previste per tutto il giorno, con meno tempo necessario per il monitoraggio e l'esecuzione di regolazioni. Utilizza il sistema SeedStar™ 4 HP per prestazioni di semina fila per fila quasi in tempo reale. La MaxEmerge™ 5e offre molte opzioni. Pulitori per filari di semplice regolazione, pressione idraulica sul terreno per le singole file, ruote di copertura pneumatiche, attrezzature per il fertilizzante (in base al telaio): sono tutte opzioni disponibili, mentre la pressione pneumatica attiva sul terreno è una dotazione standard.

Le opzioni del sistema di distribuzione MaxEmerge™ 5e includono le tramogge da 56 l (1,59 bu).

#

NOTA: il gruppo file MaxEmerge™ 5e richiede la generazione di potenza sui trattori della serie 6R o più recenti con presa di forza (PTO).

 

Stoccaggio merci

Tramogge da 56 l (1,59 bu) disponibili nella configurazione base
Tramoggia da 56 l (1,59 bu) ExactEmerge™ Tramoggia da 56 l (1,59 bu) ExactEmerge™
Coppa per semi ExactEmerge™ Coppa per semi ExactEmerge™

La 1725NT utilizza un'esclusiva tramoggia da 56 l (1,59 bu) che può essere inclinata e sostenuta in alto per accedere facilmente al dosatore per le regolazioni o la pulizia.

Questo modello ha anche uno sportello di arresto che permette di accedere al dosatore quando i semi si trovano ancora nella tramoggia.

Automazione vuoto

Schermata automazione vuoto su monitor Gen 4 Schermata automazione vuoto su monitor Gen 4

È stato definito il controllo del vuoto. Prima dell'automazione del vuoto, un operatore imposta il livello di vuoto regolando la portata idraulica attraverso il distributore idraulico (SCV). Molte variabili alteravano il livello di vuoto mentre la portata idraulica rimaneva costante, comportando un eccesso o difetto di sementi, che poteva influenzare la selezione. Con l'automazione del vuoto, è sufficiente impostare il livello di vuoto desiderato e lasciare che il monitor faccia il lavoro di regolare la portata idraulica. In caso di modifiche del vuoto, il software nel monitor farà oscillare la portata del distributore idraulico per raggiungere il livello di vuoto desiderato.

L'automazione del vuoto richiede il monitoraggio SeedStar™ 4HP, che permette a un sensore di misurare la portata sui tubi idraulici rigidi del vuoto. Perché questa funzione sia compatibile, il trattore deve essere un John Deere con sistema EHEC2. La funzione di automazione del vuoto controllerà tutte le ventole del vuoto se si trovano sui rispettivi distributori idraulici. Un numero più alto di ventole del vuoto rende la seminatrice più di valore e semplice da azionare.

L'automazione del vuoto non è compatibile con i trattori serie 6R Interim Tier 4 (IT4). Lo standard Final Tier 4 (FT4) è obbligatorio per i trattori 6R ed è necessario per i trattori dalla serie 7 alla serie 9 e per quelli della serie 20.

Pulitore di filari montato sull'unità con comoda regolazione a vite

Pulitore di filari montato sull'unità con regolazione a vite Pulitore di filari montato sull'unità con regolazione a vite

I pulitori di filari sono strumenti utili in condizioni di semina e dissodamento ridotte. Il pulitore di filari aiuta a eliminare i residui dal percorso dell'assolcatore, garantendo un buon funzionamento del gruppo file. Il pulitore di filari utilizza due ruote angolate che si inseriscono nella superficie del terreno e nel residuo, spostandoli di lato.

I pulitori di filari garantiscono molti benefici agronomici, tra i quali riscaldamento e germinazione del suolo più veloci e presenza ridotta di residui (hairpinning) nel solco di semina. I pulitori di filari possono anche garantire un procedere più regolare delle ruote di profondità, che comporta un minor rimbalzo del gruppo file e una profondità di semina più uniforme.

Il pulitore di filari con regolazione a vite è montato direttamente sulla piastra della parte frontale del gruppo file, con i componenti che si inseriscono nel terreno davanti alle lame dell'assolcatore del gruppo file e alle ruote di profondità. Questa grande vicinanza permette alle ruote di livello di controllare la profondità del pulitore di filari e del gruppo file.

Questo design compatto permette anche una maggiore compatibilità con gli assolcatori di fertilizzante e altre attrezzature delle seminatrici.

Ruote SharkTooth®
Ruota SharkTooth Ruota SharkTooth

Il pulitore di filari montato sull'unità è dotato di ruota SharkTooth. Il bordo smussato e affilato dei denti sulla SharkTooth taglia con aggressività il residuo duro sul percorso del gruppo file. Il design curvo dei denti crea un percorso pulito per gli assolcatori e resiste all'accumulo di residui.

Le ruote sono sfalsate, con una ruota che conduce l'altra, assicurando una pulizia completa del percorso del gruppo file. Le ruote possono anche procedere una a fianco dell'altra, semplicemente ricollocandole nei fori esistenti sulla staffa del pulitore di filari.

Il cuscinetto sulla ruota SharkTooth è sigillato e non richiede manutenzione periodica. Le protezioni del cuscinetto vengono utilizzate tra la ruota e la staffa di montaggio per impedire l'avvolgimento e l'accumulo di residui attorno all'alloggiamento del cuscinetto.
 

Possibilità di regolazione
Manopola di regolazione pulitore di filari Manopola di regolazione pulitore di filari

Il pulitore di filari montato sull'unità presenta una funzione di regolazione a vite per modificare l'impostazione della profondità. La vite con filettatura trapezoidale è racchiusa nella struttura della staffa di montaggio, garantendo protezione dagli elementi.

Si può accedere alla manopola di regolazione per la regolazione della vite dalla sommità dei bracci paralleli. La manopola può essere regolata a mano o usando una chiave.

La regolazione viene effettuata con incrementi da 1,56 mm (1/16 in), per regolazioni veloci e facilmente ripetibili in tutte le file della seminatrice.

Un'asta indicatrice e la scala sulla parte anteriore della staffa del pulitore di filari indicano l'impostazione attuale. Se ci si trova in una situazione in cui non è richiesto l'utilizzo del pulitore di filari, è possibile impostarlo in modo che le ruote non entrino nella superficie del terreno.

Note operative e sulla compatibilità

Non è consigliato usare i pulitori di filari nel caso in cui prima della semina sia stato utilizzato un diserbante. Se si utilizza un diserbante integrato pre-semina, il pulitore di filari deve essere regolato per ridurre al minimo l'alterazione del terreno, in modo da non diminuire l'efficacia del diserbante integrato.

NOTA:

  1. i pulitori di filari montati sull'unità con regolazione a vite sono installati completamente in fabbrica se ordinati con la seminatrice
  2. Non compatibile con l'uso del coltro montato sul telaio

SharkTooth è un marchio commerciale di Yetter Manufacturing Incorporated.

Sistema di monitoraggio SeedStar™ 4HP

Panoramica di SeedStar™ 4HP
In figura SeedStar™ 4HP sul display Gen 4 In figura SeedStar™ 4HP sul display Gen 4

Sulle basi del monitoraggio SeedStar™ precedente, il sistema SeedStar™ 4HP porta il monitoraggio della seminatrice a un livello superiore. Abbinato al display Gen 4, il sistema di monitoraggio SeedStar™ 4HP fornisce all'operatore all'interno della cabina del trattore informazioni fondamentali sul processo di semina. SeedStar™ 4HP è compatibile solamente con il display Gen 4.

 

Le informazioni dettagliate sulle prestazioni della seminatrice permettono all'operatore di effettuare le regolazioni necessarie all'ottimizzazione della macchina. Dopotutto, con i costi in crescita è fondamentale assicurarsi che ogni seme sia piantato con accuratezza e precisione nel solco di semina per il massimo potenziale di resa.

 

Le funzioni di semina SeedStar™ 4HP sono completamente integrate nello spettro completo delle applicazioni Tecnologia per l'agricoltura di precisione, quali controllo sezioni John Deere per le seminatrici, display GreenStar™ (GS), sistema di sterzata assistita AutoTrac™, software APEX™, Operations Center John Deere, sistema telematico JDLink™ e altre. Le tecnologie di semina integrate, per un miglior utilizzo delle risorse e semplicità di utilizzo, sono solamente una parte di quanto garantito SeedStar™ 4HP.

Pagina di esecuzione principale SeedStar™ 4HP
Pagina di esecuzione principale SeedStar™ 4HP Pagina di esecuzione principale SeedStar™ 4HP

SeedStar™ 4HP ha un nuovo layout della pagina di esecuzione principale. Usando le schede verso la parte alta dello schermo, è più semplice navigare tra letture quali sementi, selezione, spaziatura, pressione sul terreno e qualità di guida. In caso di problemi con il gruppo file, la scheda diventerà rossa segnalando la questione. La scheda può essere spinta e guidata verso la causa del problema. All'interno di ogni scheda, sarà presente un grafico a barre con informazioni specifiche dettagliate per quella scheda. La figura mostra come appare un grafico a barre della densità di semina. Questo layout migliora la funzionalità e la semplicità di utilizzo generale durante la semina.

Monitoraggio della selezione dei semi SeedStar™ 4HP
Pagina di esecuzione seminatrice per la selezione dei semi SeedStar™ 4HP Pagina di esecuzione seminatrice per la selezione dei semi SeedStar™ 4HP

Comprendere le prestazioni di selezione del dosatore sulla seminatrice è fondamentale per ridurre al minimo la quantità di sovrapposizioni e salti di semina. Come risultato, il sistema di monitoraggio SeedStar™ 4HP fornisce informazioni in tempo reale sulle prestazioni di selezione globale dei semi dai sensori dei semi riprogettati e posizionati nella cartuccia di ogni cinghia.

Come si può vedere nell'immagine della schermata a sinistra, la prestazione globale della selezione è visibile nella scheda nella parte superiore dello schermo. Sotto al grafico a barre della pagina di esecuzione vengono visualizzati i salti di semina e molteplici fonti di informazione. In questo modo l'operatore comprende meglio i dati relativi alle sovrapposizioni o salti di semina su una base di gruppo file con una semplice occhiata a questa pagina di lavoro.

Inoltre, nella pagina di esecuzione della seminatrice di selezione dei semi, per eseguire le regolazioni necessarie a una migliore ottimizzazione della macchina vengono fornite le informazioni sui gruppi file con la più alta percentuale di sovrapposizioni e salti di semina.

Pagina di esecuzione seminatrice con pressione sul terreno unità file SeedStar™ 4HP
Pagina di esecuzione seminatrice con pressione sul terreno SeedStar™ 4HP Pagina di esecuzione seminatrice con pressione sul terreno SeedStar™ 4HP

Cambiando le condizioni del campo, è importante monitorare la pressione sul terreno per garantire una disposizione dei semi uniforme. I semi posizionati troppo in superficie o troppo in profondità possono influire sull'emergenza e la resa.

Con il sistema di monitoraggio SeedStar™ 4HP, le informazioni del gruppo file vengono misurate dal sensore della pressione sul terreno e dai nodi sensori e trasmesse al display GreenStar™ nella cabina del trattore. Le informazioni sulla pressione sul terreno del gruppo file vengono visualizzate nella parte superiore di questa pagina di esecuzione, mentre nella parte inferiore sono presenti informazioni aggiuntive sulla pressione sul terreno del gruppo file.

La pressione pneumatica attiva sul terreno porta il SeedStar™ 4HP a un livello successivo, eliminando le regolazioni della pressione sul terreno che l'operatore deve eseguire costantemente e controllando che il sistema di pressione sul terreno mantenga il margine previsto desiderato. È sufficiente impostare semplicemente il margine previsto e il sistema della pressione pneumatica sul terreno attiva funziona automaticamente, per far sì che la seminatrice mantenga tale valore attraverso una penetrazione precisa nel terreno e una profondità di semina costante, senza creare il compattamento del terreno sui fianchi. In questo modo l'operatore non dovrà più effettuare continue regolazioni manuali della pressione sul terreno ogni volta che cambiano le condizioni.

Pagina di esecuzione della qualità di guida e del contatto al suolo di SeedStar™ 4HP
Pagina di esecuzione del contatto al suolo di SeedStar™ 4HP Pagina di esecuzione del contatto al suolo di SeedStar™ 4HP
Pagina di lavoro qualità di guida SeedStar™ 4HP Pagina di lavoro qualità di guida SeedStar™ 4HP

La quinta scheda da sinistra in SeedStar™ 4HP è una scheda condivisa tra il contatto al suolo e la qualità di guida. Gli operatori possono passare dall'una all'altra in base alle impostazioni della seminatrice o alle loro preferenze personali. Il contatto al suolo visualizza la percentuale di tempo che i gruppi file passano sul terreno, il carico viene misurato attraverso un sensore delle ruote di profondità. Il contatto al suolo è consigliato quando si utilizzano i gruppi file ExactEmerge™ per garantire che il gruppo file resti alla giusta profondità a velocità di semina maggiori.

Monitoraggio distanza di semina SeedStar™ 4HP
Pagina di esecuzione della seminatrice con distanza di semina SeedStar™ 4HP Pagina di esecuzione della seminatrice con distanza di semina SeedStar™ 4HP

Durante il processo di semina, è fondamentale avere una buona distanza di semina per ottenere la crescita delle piante con il massimo potenziale di resa.

Oggi molti elementi vengono regolati sulla seminatrice prima della semina per ottimizzare le prestazioni generali della distanza di semina. Ma dopo aver eseguito queste regolazioni, le informazioni sulle effettive prestazioni della distanza di semina durante la semina mancavano nel sistema di monitoraggio della seminatrice. Ora con SeedStar™ 4HP le informazioni sulla distanza di semina vengono trasmesse in diretta attraverso il display GS, che mostra all'operatore cosa sta facendo la seminatrice dietro di lui.

SeedStar™ 4HP trasmette le informazioni sulla distanza di semina sul grafico a barre (in figura a sinistra) per una comprensione semplice delle prestazioni della distanza di semina della seminatrice. Vengono fornite anche le informazioni su salti e sovrapposizioni di semina, per aiutare a comprendere le effettive prestazioni del dosatore della seminatrice e le altre funzioni relative al sistema ed effettuare le eventuali regolazioni.

Pagina deflusso dosatore SeedStar™ 4HP
Pagina fine lavoro SeedStar™ 4HP Pagina fine lavoro SeedStar™ 4HP

Ora con SeedStar™ 4HP la pagina di deflusso del dosatore permette ai coltivatori di testare i dosatori prima di andare nel campo. I coltivatori ora possono testare i dosatori senza rimuoverli e fidarsi delle prestazioni della propria seminatrice prima di andare nel campo. È possibile vedere molti paramentri durante questo test, quali: selezione, conteggio dei semi, salti, sovrapposizioni, coefficiente di variazione (cv), etc. Questo test garantisce che il dosatore sia in buone condizioni e pronto alla semina nel caso ci siano le giuste condizioni.

Tra le altre caratteristiche di monitoraggio di SeedStar™ 4HP vi sono:
  • Possibilità di monitorare il singolo gruppo file e le prestazioni generali della seminatrice in termini di distanza di semina, selezione e pressione sul terreno del gruppo file
  • Indicazione a schermo dei gruppi nodo sensore/sensore pressione sul terreno dopo la configurazione nell'applicazione delle impostazioni del monitor
  • Icone del display a colori per facilitare il riconoscimento e migliorare l'estetica generale
  • Comandi del sistema di pressione pneumatica sul terreno con l'applicazione del display GS
  • Pagina di esecuzione che permette all'operatore di visualizzare i relativi livelli di sementi di tutte le file in una schermata
  • Mappatura della velocità di semina effettiva e prevista, mappabile visualizzabile in MyJohnDeere.com e compatibile con l'assistenza da desktop
  • Riprogrammabile mediante controller area network (CAN) tramite Service ADVISOR™ o Service ADVISOR Remote con abbonamento JDLink™
  • Avviso di sicurezza alta pressione fertilizzante configurabile dall'utente, che permette all'operatore di essere avvertito quando la pressione del fertilizzante raggiunge uno specifico livello
  • Avvio automatico veloce per SeedStar™ 4HP, che garantisce il posizionamento preciso dei semi dall'avvio all'arresto
Componenti e funzionamento
Unità di comando principale seminatrice Unità di comando principale seminatrice
Unità di comando filare (RUC) con due motori elettrici Unità di comando filare (RUC) con due motori elettrici

Il sistema di monitoraggio SeedStar™ 4HP contiene i seguenti componenti per supportare il trasferimento dei dati di semina ai display GS:

  • Unità di comando principale seminatrice
  • Nodi sensori
  • Gruppo sensore pressione sul terreno
  • Unità di comando generazione di alimentazione elettrica
  • Generazione alimentazione elettrica (EPG)
  • Unità di comando filare (RUC)

L'unità di comando filare elabora i dati del gruppo file dai gruppi dei nodi sensori posizionati sulla testa del gruppo file. A questo punto le informazioni elaborate vengono mandate all'unità di comando principale della seminatrice per essere integrate nelle informazioni visualizzate da mandare al display GS.

I gruppi dei sensori della pressione sul terreno si trovano sui gruppi fila con i nodi sensori montati. Il sensore della pressione sul terreno è messo assieme all'impugnatura di regolazione della ruota di profondità e fornisce le informazioni sulla pressione della ruota di profondità al rispettivo nodo sensore per l'elaborazione dei dati.

#
#

In base alle dimensioni della seminatrice, vengono installate diverse configurazioni di nodi sensori e sensori della pressione sul terreno a sostegno del sistema di monitoraggio SeedStar™ 4HP.

A partire dai MY 2018 è richiesto SeedStar™ 4HP con unità file ExactEmerge™ e MaxEmerge™ 5e.

Aumentate la produttività con il sistema di distribuzione nel fosso ExactEmerge™ e il sistema di distribuzione BrushBelt™

È una grande sfida seminare il raccolto durante la finestra di semina ottimale o il più vicino possibile al giorno ottimale. Una volta passata questa finestra temporale, la perdita del tasso di resa accelera notevolmente. ExactEmerge™ mantiene collocazioni precise dei semi a velocità maggiori: i coltivatori riescono a sfruttare quel picco temporale di semina, che aiuta a ottenere le più alte rese del raccolto.

Perdita di resa dopo la data di semina ottimale

#

Perdita di resa dopo la data di semina ottimale - legenda della tabella (sopra):

  • Y - Resa potenziale (tonnellate/ha)
  • X - Settimane dopo la data di semina ottimale
  • A - Finestra di semina ottimale
  • B - Perdita di resa

Con il sistema di distribuzione nei fossi BrushBelt™ la distanza nel fosso non cambia da un terreno in pianura a uno in collina. Questo è un grosso problema con un tubo di semina tradizionale. Il salto e il rimbalzo del seme aumenteranno all'incrementare delle pendenze, con una maggiore riduzione della distanza di semina e una conseguente resa potenziale maggiore su un terreno collinare.

Produttività - Il design di BrushBelt™ fornisce la miglior soluzione per il rilascio più basso del seme nel fondo del fosso. L'uso di una spazzola garantisce al dosatore una quantità infinita di posizioni possibili per ogni seme. In questo modo i produttori hanno la certezza che ogni seme avrà la distanza desiderata, cosa che un tubo di semina non è in grado di garantire.

BrushBelt™ senza manutenzione BrushBelt™ senza manutenzione
#

La spazzola è molto delicata sui semi di tutte le dimensioni. Quando la spazzola si trova attorno alla puleggia, si allarga permettendo al seme di essere portato dal disco della coppa alla spazzola con grande semplicità. La spazzola quindi controlla tutti e quattro i lati del seme e si serra attorno al seme quando la cinghia ruota in verticale verso il fosso, garantendo che non ci sia movimento dato che si sposta verso il basso lungo la cartuccia.

 

Una volta che la spazzola arriva alla puleggia inferiore, BrushBelt™ si espande di nuovo perdendo la presa sul seme e la forza centrifuga rilascia il seme, senza il problema di semi bloccati nella cinghia, anche utilizzando trattamenti per i semi. Un altro vantaggio fisico con BrushBelt™ e la cartuccia per raggiungere velocità maggiori, è la possibilità di far corrispondere la traiettoria all'indietro del seme con la velocità di spostamento in avanti della seminatrice. In questo modo il seme viene nascosto senza rimbalzi e rotolamenti sul fondo del fosso.

Il condizionatore BrushBelt™ innesta le setole della spazzola Il condizionatore BrushBelt™ innesta le setole della spazzola
#

La cartuccia ExactEmerge™ John Deere è autopulente. Quando un operatore usa trattamenti per i semi o è obbligato a seminare in terreni più umidi e cambia tipo di terreno, il design del sistema di distribuzione nel fosso rilascia il trattamento e il fango per una produttività ancora maggiore. Con le setole della spazzola che si allargano attorno alle pulegge, la forza centrifuga rimuove il fango e il trattamento contemporaneamente al seme. Viene aggiunto un prodotto trattante per spazzole proprio prima che la spazzola torni dentro la cartuccia.

 

Ciò serve a due scopi:

  • Per pulire la spazzola da eventuali trattamenti difficili da eliminare che possono rimanere attaccati.
  • Tratta la cinghia dopo che i semi sono stati depositati e impedisce alle setole di attaccarsi tra loro.
La prossimità della spazzola contribuisce a mantenere il sensore pulito La prossimità della spazzola contribuisce a mantenere il sensore pulito
#

Un altro vantaggio rispetto al tubo di semina è che la spazzola può funzionare anche come pulitore del sensore di semina ExactRate™. Con un tubo di semina, a volte un produttore ha bisogno di pulire i sensori per ottenere l'idonea documentazione di produzione. Ora è possibile eliminare questa operazione, aumentando il tempo utile.

BrushBelt™ rimosso dal sistema di distribuzione nei fossi BrushBelt™ rimosso dal sistema di distribuzione nei fossi
#

BrushBelt™ non richiede alcuna manutenzione ed ha una durata studiata per corrispondere a quella degli altri componenti antiusura. Dato che le operazioni variano come pure i terreni e le colture nei campi, si raccomanda di sostituire BrushBelt™ assieme agli assolcatori a disco doppio.

 

La sostituzione della cinghia è semplice. Un blocco rimuove il dosatore dal sistema di distribuzione del fosso. Afferrare la cartuccia per l'impugnatura e tirare verso il corpo, rilasciandola dal raccordo del motore elettrico. Sollevare verso l'alto il sistema di distribuzione nei fossi e rimuovere il cablaggio del sensore ExactRate™ per estrarre completamente la cartuccia dal gruppo file.

 

Sono presenti due coperture di plastica a scatto che coprono la cinghia: rimuoverle e ruotare il pomello circolare del tenditore a molla contrassegnato da una freccia gialla per scaricare la tensione delle molle. Dopo aver eliminato la tensione, estrarre la cinghia. A questo punto si consiglia di cambiare la striscia antiusura in acciaio inossidabile, che si estrae anche senza l'uso di attrezzi.

 

NOTA: con ExactEmerge™ si consiglia di usare una miscela di talco/grafite. I risultati migliori sono stati ottenuti con l'80% di talco e il 20% di grafite. In alcune regioni e territori, l'uso di talco o di miscele di talco/grafite è vietato, in questo caso usare un agente di fluidità fornito da Bayer CropScience.

I motori elettrici doppi da 56 V forniscono il controllo dei gruppi file ExactEmerge™

Due motori elettrici brushless da 56 V Due motori elettrici brushless da 56 V
Produttività migliorata con due motori elettrici brushless da 56 V Produttività migliorata con due motori elettrici brushless da 56 V

I due motori elettrici brushless da 56 V forniscono a ExactEmerge™ il controllo su qualsiasi altro gruppo file sul mercato. Un motore controlla il dosatore ad alte prestazioni e l'altro alimenta i comandi BrushBelt™. Entrambi sono dotati di un comando a circuito chiuso con l'unità di comando del gruppo file ExactEmerge™, che garantisce la rotazione ai corretti giri/min.

 

Il motore viene controllato ad un intervallo di 200 volte al secondo. C'è una decisione di controllo ogni 5 millisecondi. L'unità di comando mantiene inoltre in funzione ogni motore a velocità indipendenti una dall'altra. La velocità del dosatore viene determinata dalla velocità di spostamento e dal tasso di densità di sementi desiderato, mentre la velocità del BrushBelt™ deve essere compatibile con la velocità di spostamento in avanti della seminatrice in modo da nascondere il seme in fondo al solco per una precisione ottimale.

I motori brushless sono esenti da manutenzione I motori brushless sono esenti da manutenzione
#

Prestazioni — I motori brushless da 56 V di uso consolidato nel settore, garantiscono all'operatore che il gruppo file lavorerà in qualsiasi condizione. Il vantaggio dei motori elettrici da 56 V rispetto agli altri motori sul mercato che hanno solo 24 V, è la necessità di un amperaggio molto più basso per la loro alimentazione, con una riduzione del calore e della sollecitazione del motore e dei suoi componenti.

 

I motori brushless non richiedono manutenzione e forniscono al produttore la soluzione ottimale per ottenere alte prestazioni con il minor sforzo sulla seminatrice.

Sistema RowCommand™ integrato Sistema RowCommand™ integrato
#

Il controllo dei costi di produzione e il miglioramento della produttività sono requisiti essenzali per i produttori. La gestione del rendimento dei semi, la riduzione della perdita di resa e il miglioramento delle capacità di raccolta sono caratteristiche intrinseche a ciascun gruppo file ExactEmerge™ con arresti del motore elettrico.

 

La versione con trasmissione elettrica del gruppo file RowCommand™ può ottenere una riduzione dell'uso di semi dal 2 all'8%, essendo in grado di controllare dosatore e BrushBelt™, anziché avere il disinnesto della frizione e la caduta che ancora si verifica di alcuni semi nel tubo di semina.

Sensori ExactRate™ per sistema di distribuzione nei fossi su seminatrici ExactEmerge™

Sensori ExactRate™ per sistema di distribuzione nei fossi Sensori ExactRate™ per sistema di distribuzione nei fossi
Sensore di semina riflettente ExactRate™ Sensore di semina riflettente ExactRate™
Sensore ExactRate™ su sistema di distribuzione nei fossi Sensore ExactRate™ su sistema di distribuzione nei fossi
#

Su tutti i gruppi file ExactEmerge™, ogni cartuccia BrushBelt™ è dotata di un sensore ExactRate™. Dato che i semi vengono distribuiti attraverso la BrushBelt™, passano sul sensore dei semi riflettente ExactRate™. Il sistema di distribuzione fa passare ogni seme sul sensore perché lo legga ed invii il relativo segnale all'unità di comando. Il sensore dei semi è progettato per fornire le prestazioni del sensore a velocità di semina al secondo più alte, senza regolazioni delle sementi come avviene nei sensori con tubo di semina. Questi dati del sensore di semina ExactRate™ sono in realtà i dati delle prestazioni del gruppo file, in cui i sensori dei tubi di semina di solito aggiungono il 10% di sementi nella semina della soia per regolare i semi mancanti.

Pressione pneumatica attiva sul terreno

Gruppo compressore pressione pneumatica attiva Gruppo compressore pressione pneumatica attiva
Motore idraulico Motore idraulico

La pressione pneumatica attiva sul terreno John Deere rende ancora più semplice ottenere la precisione di semina desiderata. Un compressore ad azionamento idraulico lavora con il sistema SeedStar™ 4HP per automatizzare il controllo della pressione sul terreno. Basta impostare il valore del margine del gruppo file e il sistema di pressione pneumatica attiva sul terreno funziona automaticamente. Il sistema assicurerà che la seminatrice mantenga tale valore con una penetrazione precisa nel terreno e una profondità di semina uniforme, senza il compattamento dei fianchi del fosso di semina. In fabbrica il sistema viene impostato con un margine della pressione sul terreno previsto di 45,4 kg (100 lb), ma può essere modificato al variare delle condizioni nel campo. In questo modo l'operatore non dovrà più effettuare continue regolazioni manuali della pressione sul terreno ogni volta che cambiano le condizioni. L'operatore potrà concentrarsi su tutti gli altri fattori della semina che influiscono sulla resa, come la selezione e la distanza di semina.

 

Oltre a controllare attivamente il sistema della pressione pneumatica sul terreno della seminatrice, la pressione sul terreno attiva John Deere controllerà i filari anteriori e posteriori delle seminatrici a file di semina in modo indipendente. Ciò compensa le diverse esigenze di pressione sul terreno tra i filari, dovute ad esempio da un diverso dissodamento o da attrezzatura per la distribuzione dei pesticidi, e aiuterà a mantenere una profondità di semina accurata e un margine costante tra le file.

 

La pressione pneumatica attiva sul terreno può essere installata in fabbrica o come kit post-vendita sul campo.

Pagina di esecuzione della seminatrice con pressione sul terreno SeedStar™ 4HP Pagina di esecuzione della seminatrice con pressione sul terreno SeedStar™ 4HP

Il margine è la quantità di peso sulle ruote di profondità e garantisce il rassodamento desiderato del letto di semina come impostato dall'operatore.

Una volta definito un margine previsto, inserire il valore in SeedStar™ 4HP e lasciare che la pressione sul terreno faccia il resto. Il sistema regolerà attivamente la pressione dell'aria negli air bag per mantenere un margine costante della seminatrice. Le modifiche della pressione dell'aria cambieranno la quantità di pressione sul terreno esercitata su un gruppo file compensando e reagendo a condizioni diverse nel campo, quali diverse pratiche di dissodamento, tipi di terreno o umidità.

Pressione sul terreno ed esempio di margine Pressione sul terreno ed esempio di margine
  1. Margine – la quantità di pressione aggiuntiva sul terreno applicata al gruppo file, in eccesso o in difetto rispetto a quanto richiesto perché con la penetrazione si ottenga la profondità di semina. Questo peso addizionale graverà sulle ruote di profondità.
    120 + 80 = (200 – 150) = 23 kg (50 lb) di margine
  2. Peso del gruppo file - 54 kg (120 lb)
  3. Pressione sul terreno – pressione che viene applicata al gruppo file dal circuito dell'air bag - 36 kg (80 lb)
  4. Resistenza del terreno - 68 kg (150 lb)
Compressore ad azionamento idraulico
Motore idraulico Motore idraulico

Il compressore dell'aria ad azionamento idraulico può erogare un flusso d'aria fino a otto volte superiore a quanto richiesto, permettendo l'esecuzione di modifiche più veloci della pressione pneumatica. Questo modello robusto è dotato di un serbatoio di stoccaggio da 38 l (10 gal) comune a tutti i modelli con pressione attiva.

Pressione pneumatica sul terreno
Molla della pressione pneumatica sul terreno Molla della pressione pneumatica sul terreno
#

Ogni gruppo file ha un air bag di gomma posizionato tra i bracci paralleli. Gli air bag sono agganciati in serie in modo che sia possibile aggiungere o rilasciare l'aria da tutte le file nello stesso momento da un'unica posizione.

I singoli gruppi di air bag della pressione pneumatica sul terreno, le unità del compressore dell'aria e i condotti di distribuzione da 9,5 mm (3/8 in) sono disponibili anche come kit post-vendita per la conversione sul campo.

Compensazione curva

#

Molti operatori non sono in grado di seminare in campi perfettamente quadrati. Sia in caso di terrazze o corsi d'acqua, ci sono molti ostacoli che possono comportare la necessità di seminare facendo delle curve. Quando le seminatrici utilizzano alberi di trasmissione, non sono in grado di controllare ogni gruppo file; ne consegue che la semina su una curva presenta il problema di mantenere il 100% di densità di sementi. Dato che le file interne si spostano più lentamente di quelli esterne, le file interne avranno un eccesso di sementi, al contrario di quelle esterne che avranno una quantità inferiore di sementi.

#

Sulle seminatrici dotate di gruppi file ExactEmerge™ o MaxEmerge™ 5e, la funzione di compensazione della curva permette a ogni fila di lavorare seguendo un segnale di velocità individuale basato sulla velocità di spostamento di ogni gruppo file, mantenendo la giusta densità di semina sulla larghezza della seminatrice. Senza compensazione della curva, ci potrebbe essere un errore fino al 24% nella precisione della densità di sementi, che equivale a 21.200 semi per ettaro (8.600 semi per acro) durante la semina a un intervallo programmato di 89.000 semi per ettaro (36.000 semi per acro). La compensazione della curva misura l'accelerazione nell'unità di comando principale della seminatrice e e utilizza i dati sulla velocità per garantire che ogni fila abbia la giusta densità di sementi desiderata.

Fine lavoro del gruppo file mobile

#
#
#

Il primo giorno della stagione di semina può avere la stessa produttività dell'ultimo con il fine lavoro del gruppo file mobile. L'attivazione della fine lavoro del gruppo file dell'unità principale di controllo della seminatrice (PMC) permette agli operatori di eseguire regolazioni per massimizzare le prestazioni da un dispositivo mobile nella parte posteriore della seminatrice, sia per l'utilizzo prima della stagione che durante la stagione, il tutto abilitato tramite l'app PlanterPlus™.

 

Il fine lavoro del gruppo file mobile permette ai coltivatori di eseguire le funzioni di un banco di prova da un dispositivo mobile collegato alla seminatrice.

 

Il test di fine lavoro delle file garantisce controlli diagnostici completi sia prima che durante la stagione. Con il test di fine lavoro del gruppo file, l'operatore esegue dal dispositivo mobile le regolazioni, compresa la pressione del vuoto, per stabilire le migliori impostazioni del dosatore e del vuoto. Questa funzionalità dell'app aiuterà ad evitare di recarsi in cabina durante la convalida delle prestazioni del dosatore.

 

Durante le ispezioni e la configurazione prestagionali della seminatrice, utilizzare il test sulle prestazioni del misuratore per convalidare la precisione del dosatore come si farebbe su un banco di prova, senza lasciare l'azienda agricola. Il test di tutti i sistemi della seminatrice, non solo del dosatore, garantisce che siano pronti per la semina. I rapporti sono generati dal test e forniscono all'operatore informazioni che egli può salvare e inviare per riferimento futuro.

 

Prima di dirigersi verso il campo, l'operatore avrà il vantaggio di conoscere le impostazioni del miglior gruppo file e del vuoto per ogni varietà selezionata da seminare quella primavera.

 

Guardate questo video per vedere il fine lavoro del gruppo file mobile in azione.

 

Il fine lavoro del gruppo file mobile lavorerà con qualsiasi seminatrice dotata di ExactEmerge™ o MaxEmerge™ 5e MY 2017 o più recenti. È possibile aggiungere il fine lavoro del gruppo file mobile alle macchine con trasmissione elettrica MY 2017 con il kit post-vendita AA93169.

 

Per le seminatrici ExactEmerge™ MY 2018 e successive, il fine lavoro del gruppo file mobile è compreso nell'attrezzatura di base. Per le seminatrici MaxEmerge™ 5e MY 2018 e successive non attrezzate in fabbrica, è possibile aggiungere il fine lavoro del gruppo file mobile e Easy Fold con il kit post-vendita AA97849 (disponibile solo con le seminatrici 1775NT e 1795 con sollevatore a 2 punti e seminatrici DB).

 

NOTA: il fine lavoro mobile utilizza l'app PlanterPlus disponibile su tablet iPad®, smartphone iPhone® e dispositivi Android™.

 

Fine lavoro del gruppo file mobile e Easy Fold postvendita per kit di conversione sul campo

I seguenti pacchetti software comprendono la funzione spiegata sopra per le macchine non ordinate con questa caratteristica dalla fabbrica. Le macchine compatibili comprendono tutti i sensori e cablaggi necessari per eseguire la funzione. La parte del kit post-vendita consiste solo del software. Attenersi alla guida seguente per l'ordine e l'installazione.

 

Ordinazione del fine lavoro mobile e della guida software

 

iPad e iPhone sono marchi di fabbrica di Apple Inc. Android è un marchio di fabbrica di Google LLC.

Artboard 1